Festival | AFIC: una giornata per analisi su crisi economica

"Fare festival ai tempi del colera". Una giornata per analisi su crisi economica

"Fare Festival ai tempi del colera" è il titolo di una giornata di studi su festival e crisi economica, organizzata per venerdì 20 marzo a Bologna, nella storica sede dei laboratori del DAMS, dall`associazione italiana festival di cinema (AFIC), insieme all`Università di Bologna (Laboratori Cimes).

 "Non possiamo fare finta di niente – dice Giovanni Spagnoletti, presidente Afic e direttore della Mostra di Pesaro – e nasconderci dietro l`emergenza economica. E` tempo di rivedere le ragioni e i modi del nostro lavoro, tanto più che per il cinema (ma anche per il teatro), spesso i festival costituiscono l`unico circuito alternativo a quello commerciale, il solo modo per aiutare i giovani talenti a farsi conoscere. E non è un problema solo italiano".

Al capezzale del malato accorrono in molti, Torino Film Festival, Biennale, Giornate degli Autori di Venezia, Cineteca di Bologna, Mare Metraggio di Trieste e Festival dei Popoli di Firenze, ma anche Sant`Arcangelo dei Teatri e Teatro delle Mura di Padova. E c`è già chi propone la nascita del movimento Save the Festivals per far fronte alla crisi.

 

Fonte: Il Giornale dello Spettacolo

Lascia un commento