Concorsi |V edizione “Premio Fernaldo Di Giammatteo”

V edizione del "Premio Fernaldo Di Giammatteo"

La Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e Cristina Di Giammatteo hanno istituito il “Premio Fernaldo Di Giammatteo” riservato alla critica cinematografica.

 

 

 

 

 

 

Sono ammessi al premio critici che, al momento della partecipazione, non abbiano compiuto trenta anni di età e non abbiano mai pubblicato un volume di argomento cinematografico.

Il manoscritto non deve superare nel formato cartaceo 130 pagine dattiloscritte (trenta righe di sessanta battute spazi inclusi), oppure nel formato elettronico 234.000 caratteri (spazi inclusi). Inoltre non potrà essere inferiore alle 90 cartelle (162.000 caratteri elettronici).

Per partecipare alla selezione il testo va inviato per via postale (si consiglia spedizione in raccomandata) entro il 28 luglio 2009 alla presidenza del premio indicata nel bando.

In allegato il bando della V edizione

 

 Il premio consiste nella pubblicazione del testo vincente presso la casa editrice Cadmo di Firenze, in una collana editoriale appositamente fondata.

 

Il premio è conferito a giovani studiosi italiani per una monografia critica di tema cinematografico. E’ lasciata ai candidati estrema libertà per quanto riguarda il tema prescelto, le metodologie critiche e la forma del saggio; si auspica anzi la ricerca di nuove formule di pubblicazione, in grado di avvicinare alla critica sempre più lettori. Si consiglia di leggere i suggerimenti di Fernaldo Di Giammatteo all`interno del bando.

 

Lascia un commento