Incontri | A Gavi il board dell`European Film Academy

A Gavi il Board dell`European Film Academy

L`annuale Board della European Film Academy (E.F.A.), presieduto dal produttore Yves Marmion si svolgerà il 13 giugno a Gavi (Alessandria), nell`ambito della IXa edizione del Festival Lavagnino – Sezione Cinema (9/13 giugno). L’E.F.A., di cui Wim Wenders è presidente, raggruppa circa 1.900 personalità del cinema europeo, unite nel comune intento di promuovere la cultura cinematografica europea, costruendo un ponte tra la creatività e l’industria. Tra le sue attività, assegna gli European Film Awards.

Saranno presenti a Gavi per il Board, diversi personaggi della cinematografia europea, come Pierre-Henri Deleau (co-fondatore della Quinzaine des Réalisateurs e direttore FIPA), Marion Döring (produttrice e direttrice dell’EFA), Adriana Chiesa di Palma (distributrice, coproduttrice e venditore internazionale), Stephan Hutter (produttore e distributore tedesco che ha portato in Germania molti film italiani ed europei, Francesco Ranieri Martinotti (regista, sceneggiatore e produttore italiano) e numerosi altri.

Altro incontro professionale previsto a Gavi, “L’altrove a casa nostra” organizzato per il 12 giugno da Film Commission Torino Piemonte, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, e incentrato sulla scelta di molti registi e produttori di utilizzare Torino e il Piemonte come location per raccontare storie ambientate in altro luogo. Parteciperanno all’incontro i registi Fausto Brizzi (Notte prima degli esami, Ex) e Marco Martani (Cemento armato) entrambi interessati ad ambientare a Torino i loro prossimi lavori.

Il Festival Lavagnino – Sezione Cinema, diretto da Steve Della Casa con Domenico Gargale e Vittorio Sclaverani, ha in programma presentazioni di film, spettacoli, laboratori e premi.

Fonte: Il Giornale dello Spettacolo

Lascia un commento