Corto Dorico 2009 | si avvicina la scadenza (30 settembre)

Corto Dorico ottiene il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema e presenta l`edizione 2009 con due distinti bandi: al consueto concorso per cortometraggi (Corto Dorico 2009) si affianca un nuovo bando riservato a progetti di cortometraggio: CortoPro 2009.

Sono due bandi separati ed indipendenti l`uno dall`altro, con differenti finalità e differenti modalità di
iscrizione, selezione e svolgimento. Sono iniziative entrambe promosse ed organizzate dall`Associazione NIE WIEM di Ancona e daranno luogo alle giornate della prossima edizione del festival, che si svolgerà ad Ancona nei giorni 18-19-20 Dicembre 2009.
 
Qui di seguito trovate le indicazioni di massima sui 2 bandi di concorso, rinviando ai singoli regolamenti tutti i
dettagli.
 
CONCORSO PER CORTOMETRAGGI
(scadenza invio corti: 30 settembre 2009)
 
Con il bando di concorso per cortometraggi, giunto alla sesta edizione, Corto Dorico prosegue il suo cammino sulle tracce del miglior "cinema breve" del panorama italiano. La scorsa edizione ha portato decisamente fortuna alla nostra ristretta rosa di finalisti 2008, dato che le 7 opere finaliste shanno in seguito conquistato importanti riconoscimenti nazionali (Nastri D`Argento, David di Donatello, Globi D`Oro) ed internazionali (come
Clermont-Ferrand, New York-Tribeca, Pechino). Il montepremi 2009 è di 3.000 euro. Sono due le sezioni del concorso: una a "tema libero"e una a "tema sociale". Il tema sociale dell`edizione 2009 è: "Vecchie e nuove povertà". Gli altri dettagli sono contenuti nei rispettivi regolamenti regolamento che si possono scaricare dal sito www.cortodorico.it o seguendo i link riportati in fondo.
 
CONCORSO PER PROGETTI DI CORTOMETRAGGIO
(scadenza invio progetti: 30 settembre 2009)
 
CortoPro 2009 è una nuova creatura di Corto Dorico, che – forte dell`esperienza maturata in questi anni – compie un passo importante in una direzione quasi inesplorata in Italia, ossia quella dell`incontro autori-produttori nel settore cortometraggi. CortoPro 2009 è una iniziativa che intende mettere in contatto gli autori di cortometraggi con il mondo della produzione cinematografica, attraverso un concorso riservato a progetti non ancora realizzati. Non è necessaria una sceneggiatura, ma possono bastare idee e materiali di supporto, come meglio precisato nel Regolamento di partecipazione. La scadenza per inviare i propri progetti
è fissata per il 30 settembre 2009. Obbligatoria l`iscrizione online.
 
 
 
REGOLAMENTI:
CORTO DORICO 2009 –
http://cortodorico.net/sitofile/BCD09.pdf
CORTOPRO 2009 – http://cortodorico.net/sitofile/CP2009.pdf
 
ISCRIZIONI:
www.cortodorico.it
CONTATTI E INFORMAZIONI:
info@cortodorico.it

Lascia un commento