Videopolis 2009 – XI^ Edizione `CREATIV@ITY`

 La Regione del Veneto indice la XI^ edizione del Festival Videopolis per la selezione di opere video-cinematografiche sulla rappresentazione dello spazio urbano. La manifestazione si terrà a Padova, presso il cinema Multisala Pio X- Mpx, nei giorni del 3 al 5 novembre 2009.
 
L`undicesima edizione del Festival, promuove uno sguardo sulla città intesa come motore di flussi creativi, capace di confrontarsi con le sfide della modernità ed in grado di attrarre idee e uomini per generare nuovi futuri sostenibili. Inoltre, raccogliendo l`invito che proviene dall`Unione Europea, di considerare il 2009 come "l`Anno Europeo della Creatività e dell`Innovazione", la rassegna videocinematografica Videopolis avrà come sottotitolo CREATIV@ITY nella convinzione che ormai numerose città si stiano trasformando in veri e propri incubatori naturali per la nascita di una nuova "classe creativa" capace di attirare a sé intelligenze, competenze e manodopera in grado di effettuare particolari declinazioni della qualità urbana, nuovi servizi e forme dell`abitare indispensabili per lo sviluppo futuro della creatività.
 
L`edizione 2009 sarà caratterizzata, rispetto alla precedente, dal superamento del modulo tematico. Gli autori dei video, potranno infatti candidare la propria opera facendo riferimento esclusivamente alle modalità estetiche di approccio al tema proposto e ciò anche per consentire, da parte della giuria, un confronto tra opere linguisticamente più omogenee tra loro.
 
Le opere selezionate parteciperanno al Festival e saranno esaminate da una giuria nominata dal Presidente della Regione del Veneto presieduta da Folco Quilici, che assegnerà i premi.
 

Ai fini della selezione, l’opera dovrà pervenire in 2 copie (su supporto DVD) alla Segreteria Organizzativa del Concorso DGE SYSTEM Corso del Popolo 89 05100 TERNI  entro e non oltre il 15 settembre 2009 unitamente alla scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte. 

 

Accedi al bando

Lascia un commento