Premio Solinas | Annunciati i vincitori dell`edizione 2009

Sono stati annunciati a Roma dal Direttore Artistico Annamaria Granatello, assieme alla Presidente Francesca Solinas e alla giuria, i finalisti del Premio Solinas Storie per il Cinema 2009 e i vincitori della borsa di studio intitolata alla sceneggiatrice recentemente scomparsa Claudia Sbarigia, già vincitrice nel 1986 e giurata per molti anni del Premio Solinas.
Gloria Malatesta ha proclamato i vincitori della Borsa di studio Claudia Sbarigia 2009 di 1.500 euro, che intende premiare il talento nel raccontare l’universo femminile,  con un ex aequo ai progetti: Fai finta di non lasciarmi mai di Francesco Agostini e Serena Patrignanelli, ritratto di una donna sospesa tra routine quotidiana e sogni mancati, e Vicino al cuore di Elena Morando una storia di amore e amicizia ambientata nella Sardegna dei nostri giorni.
 
Sono 5 i progetti finalisti che concorrono all’assegnazione del Premio Storie per il cinema 2009, mentre quattro progetti sono stati segnalati dalla giuria all’attenzione dei produttori.
L’autore del quinto progetto finalista, dal titolo Il Joker freddo, risulta a tutt’oggi ancora sconosciuto, a sottolineare l’efficacia della clausola dell’anonimato per partecipare al Premio Solinas. La Direzione e i giurati hanno lanciato un appello affinché l’autore contatti il Premio Solinas al più presto.
 
La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi è prevista per  il 28 settembre sempre al Nuovo Cinema Aquila, nell’ambito di una serata che ricorderà Claudia Sbarigia con la proiezione del film d’esordio Mignon è partita di Francesca Archibugi, in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.
 
E’ stata inoltre annunciata la nuova iniziativa TALENTI IN CORTO, nuovo concorso con percorso, che si rivolge a sceneggiatori e registi, prevedendo oltre alla selezione e alla premiazione di sceneggiature di cortometraggi, la loro produzione e realizzazione. E’ il cinema che si muove a favore del cinema, con il sostegno di un importante Gruppo privato italiano  che crede nel progetto, i cui dettagli verranno presto resi noti. Una azione concreta per dare un segnale di positività in uno scenario nel quale il nostro cinema soffre a causa dei recenti tagli ai fondi pubblici.
 
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che già in passato non aveva mancato di manifestare il proprio apprezzamento al Premio Solinas, ha voluto quest’anno accompagnare la sua Adesione con il conferimento di Medaglie Presidenziali ai Concorsi del Premio Solinas. La Medaglia riservata al Premio Storie per il Cinema 2009 verrà consegnata al vincitore indicato dalla giuria.
  
Giuria Premio Storie per il cinema 2009: Alessandra Acciai, Franco Bernini, Donato Carrisi, Antonietta De Lillo, Massimo Gaudioso, Annamaria Granatello, Andrea Guerra, Gloria Malatesta, Giulio Manfredonia, Silvia Napolitano, Michele Pellegrini, Marco Pontecorvo, Ludovica Rampoldi, Francesca Solinas.
 
Progetti finalisti: 7 in condotta di  Vittorio Moroni,  Mitigare il buio di Francesca Sangalli, La veglia di Paolo Baravelli, Millenovecentonovantaquattro di Alfredo Covelli, Il Joker freddo.

Progetti segnalati ai produttori: Cavalca la tigre di Emanuela Rossi e Elena Stancanelli, Guarda e passa di Sebastiano Greco e Pietro Romeo, Non abbiamo bisogno di niente di Luca Giordano, Angelo di Roberta Sferzi. 

 

Si ricorda che il concorso "Sact: Piloti per serie tv" scade il 30 novembre 2009 (leggi la news)

Lascia un commento