RIFF Awards 2010 | Posticipato il bando fino al 15 dicembre 2009

Sino al 15 dicembre 2009 sarà possibile presentare opere cinematografiche per partecipare alla nona edizione del RIFF – Roma Independent Film Festival – che si terrà a Roma dall’8 al 16 aprile 2010.  Tutte le informazioni per iscriversi e il bando sono presenti sul sito www.riff.it
Anche quest’anno il RIFF offrirà ai filmakers l’occasione per presentare opere originali in anteprima assoluta: infatti la sezione New Frontiers, dedicata alle opere prime, già da quattro anni raccoglie e presenta, in prima serata, pellicole provenienti da tutto il mondo, dando particolare rilievo alla produzione italiana.

Tra i premi in palio, quello patrocinato dalla Regione Lazio, del valoredi 2.500 euro, da destinare allo sviluppo del progetto vincitore nella sezione “miglior cortometraggio” e il Premio Distribuzione, offerto anche quest’anno dal Nuovo Cinema Aquila – sede della manifestazione – che consiste nella possibilità per il film di lungometraggio vincitore di rientrare nella programmazione ordinaria del cinema.

Fra le molte novità del RIFF 2010, si segnala il Premio CURRENT TV per la migliore opera originale selezionata sul tema dei Diritti Umani. 
Sino al 15 gennaio 2010 sarà possibile presentare opere cinematografiche (corti, documentari, lungometraggi) per partecipare alla prima edizione del Premio Current TV, verrà selezionata un’opera originale e significativa nel campo dei diritti umani, sul tema della tolleranza e della riduzione dei conflitti nel mondo. Il premio consiste nell’acquisizione da parte di Current TV dell’opera vincitrice, che verrà successivamente trasmessa su Current-Sky 130.

Le opere selezionate per il concorso saranno oltre 100 (nell’edizione 2009 sono state inviate al Festival più di mille tra pellicole e DVD, provenienti da 50 paesi).

Queste le sezioni in concorso:
Feature Films  (lungometraggi);
New Frontiers (opera prima);
Documentary Films (documentari a tema libero  e sui diritti umani);
Short Films (cortometraggi);
Digital Video (digitale);
International Student Films (per studenti delle scuole di cinema);
Animation  (animazione);
Screenplays & Subject (sceneggiature & soggetti);
 
Il programma del RIFF ’10 sarà arricchito da retrospettive e seminari concernenti vari aspetti della cinematografia. Al termine del Festival verranno assegnati i RIFF Awards per un valore di oltre 50.000 Euro.

Con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma, il contributo del Ministero dei Beni Culturali – DGC e il contributo dell’Assessorato alla Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo della Regione Lazio,il Roma Independent Film Festival registra ogni anno crescenti apprezzamenti e si conferma come un importante appuntamento per il cinema indipendente. 

 

Lascia un commento