Arcipelago 2010 | Aperte le iscrizioni per la 18^ edizione

Sono aperte le iscrizioni per la 18a Edizione di ARCIPELAGO – Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini, che si svolgerà a Roma dal 18 al 24 giugno 2010. Corti nazionali e internazionali, digitali e per la Rete, vanno inviati entro il 12 febbraio. Il regolamento e Arcipelago è la manifestazione dedicata ai nuovi formati e alle nuove tendenze del cinema indipendente più seguita di questi anni. Al suo attivo conta la scoperta di talenti ormai ben noti come – tra gli altri – Edoardo Winspeare, Pappi Corsicato, Roberta Torre, Alessandro Piva, Paolo Genovese e Luca Miniero, Eugenio Cappuccio e – più di recente – Claudio Noce.

L’edizione 2010 prevede le seguenti sezioni competitive:

The Short Placet.
Concorso internazionale cortometraggi e nuove immagini. È l’erede delle storiche sezioni Onde Corte e eMovie, di cui rappresenta una sintesi più aggiornata e adeguata ai tempi e ad un panorama audiovisivo che ha ormai pienamente accolto il digitale tra i suoi linguaggi. Il limite di durata è 30 minuti. Sono ammessi lavori in video, in digitale o in pellicola, sia di fiction che documentari, d`animazione, sperimentali o videoclip. Per i cortometraggi realizzati con tecnologie digitali è previsto un premio specifico.

Corto.Web 10.0 Concorso internazionale online. Riservato ai cortometraggi italiani e stranieri espressamente realizzati per Internet o comunque compatibili con la diffusione in Rete. Il concorso avrà luogo esclusivamente online e riguarderà lavori non più lunghi di 15 minuti, senza esclusione di generi o formati.

Con/Corto. Concorso nazionale cortometraggi. Possono partecipare lavori inediti fino a 30 minuti di durata, in video o pellicola, sia di fiction che documentari, d`animazione, sperimentali o videoclip.

Extra Large. Concorso nazionale documentari. Competizione dedicata ai documentari di durata superiore a 30 minuti e inferiore a 60, sia in pellicola che in video.

Video/Rome.
Concorso video regionale. 5 minuti in video su un tema preassegnato. Il concorso è organizzato in collaborazione con la Mediateca Roma e l`Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio. Il tema del 2010 verrà annunciato agli inizi di febbraio.

Come di consueto, nella sezione Itinerari verrà invece proposta una panoramica della migliore produzione breve italiana apparsa nei festival dell`ultimo anno.
Il termine ultimo per iscriversi e inviare i dvd per la pre-selezione è il 12 Febbraio 2010, e comunque non saranno accettati i film che dovessero arrivare al Festival più tardi del 19 Febbraio.
Regolamento e modulo d’iscrizione online sono disponibili sul sito Web del Festival, all’indirizzo www.arcipelagofilmfestival.org.

Lascia un commento