E` partito il CINEMASTER

 

E` partito Cinemaster | Master sulla scrittura cinematografica e la sceneggiatura

L’esigenza di un esperto in scrittura audiovisiva è visibile negli attuali mutamenti del mercato culturale: nuove tecnologie stanno condizionando i processi lavorativi, nuovi protagonisti si sono affacciati sulla scena, gli orizzonti del mercato si sono notevolmente allargati, eppure le prime domande che le grandi e le piccole case di produzione continuano a porre di fronte alla proposta di un qualsiasi progetto restano sempre le stesse: qual è la storia? quale il soggetto?

Nel prossimo decennio si assisterà all’esplosione della domanda di scrittori e autori, per il cinema e la televisione ma anche per i nuovi media (web, telefonia mobile).  Il dibattito è in continua evoluzione e si arricchisce ogni giorno di nuove previsioni. Un aspetto appare però evidente:  le produzioni cinematografiche e televisive stanno già facendo della coltivazione della scrittura uno dei propri obiettivi principali. Il Master ha l’obiettivo di formare esperti dell’ideazione e della scrittura audiovisiva, approfondire tecniche, segreti e strumenti indispensabili per finalizzare le idee in un prodotto che abbia possibilità di sbocco sul mercato. Alla fine del Corso i partecipanti avranno realizzato concretamente, attraverso un’attività di laboratorio costantemente monitorata dai docenti, una sceneggiatura cinematografica.
Il CineMaster intende rispondere a questa domanda di alta formazione scientifica e professionale proveniente dai comparti di ideazione e progettazione di prodotti audiovisivi.
Unico nel suo genere in Italia, fornisce conoscenze e competenze teoriche e pratiche per l’elaborazione di sceneggiature per il cinema, la tv, i new media. Il percorso formativo si rivolge in particolare a quanti vogliano apprendere i saperi fondamentali relativi alla scrittura per gli audiovisivi e metterli in pratica con esercitazioni. Attraverso un’analisi accurata delle tecniche di scrittura cinematografica e dei principali macrogeneri, gli allievi acquisiranno le competenze autoriali per trattare gli originali audiovisivi e realizzarne di nuovi, valorizzeranno e svilupperanno le potenzialità creative e le abilità di progettazione individuali e di gruppo.
Il valore aggiunto del Cinemaster consiste nella possibilità di realizzare concretamente prodotti di scrittura audiovisiva, che saranno valutati da esperti e da strutture editoriali e produttive.



 

CINEMASTER

 

MASTER SULLA SCRITTURA AUDIOVISIVA E LA SCENEGGIATURA

 

 

ELENCO DEGLI INSEGNAMENTI

 

 

Modulo di base

 

Docente

 

CFU

 

Ore lezione

 

Ore studio individuale

 

Ore totali

Teorie e tecniche dei new media

 

Alberto Marinelli

 

1

 

10

 

15

 

25

Strategie di marketing cinematografico

 

Gianni Celata

 

1

 

10

 

15

 

25

Semiotica del testo audiovisivo

 

Armando Fumagalli

 

1

 

10

 

15

 

25

Storia e critica del cinema

 

Elio Girlanda

 

2

 

20

 

30

 

50

Teoria e tecniche del linguaggio audiovisivo

 

Milly Buonanno

 

 

1

 

10

 

15

 

25

 

Fondamenti di scrittura cinematografica

 

Fausto Brizzi

 

Luigi Ventriglia

 

1

 

10

 

15

 

25

Fondamenti di traduzione e adattamento dei prodotti culturali

 

Gianni Ciofalo

 

1

 

10

 

15

 

25

Diritto dell’informazione cinematografica

 

Marco Patrizi

 

1

 

10

 

15

 

25

 

Fondamenti d’arte drammatica

 

Valentina Leotta

 

1

 

10

 

15

 

25

 

Fondamenti di produzione cinematografica

 

 

RAI CINEMA

 

Carlo Brancaleoni Roberto Lagonigro

 

2

 

20

 

30

 

50

Fondamenti di scrittura creativa

 

Mariolina Venezia

 

 

1

 

10

 

15

 

25

Teoria e tecniche del linguaggio cinematografico

 

Andrea Piersanti

 

1

 

10

 

 

15

 

25

Analisi dei consumi culturali

 

Giovambattista Fatelli

 

1

 

10

 

15

 

25

 

Totale

 

 

15

 

150

 

225

 

375


 

 

Modulo laboratoriale

 

Docente

 

CFU

 

Ore laboratorio

 

Ore studio individuale

 

Ore totali

Tecniche di scrittura creativa non fictional

 

Ugo Barbara

 

Giancarlo De Cataldo

 

2

 

26

 

24

 

50

Tecniche di scrittura audiovisiva

 

Fabrizio Cestaro

 

Mattia Torre

 

Hall Powell

 

2

 

26

 

24

 

50

Sviluppo e sceneggiatura

 

Giacomo Lopez

 

Riccardo Tozzi

 

Pietro Valsecchi

 

2

 

26

 

24

 

50

 

Tecniche di scrittura creativa

 

Francesca Solinas

 

Chiara Tozzi

 

2

 

26

 

24

 

50

Analisi del film

 

Silvia Leonzi

 

David Warren

 

2

 

26

 

24

 

50

Tecniche di scrittura cinematografica

 

Sandro Petraglia

 

Stefano Rulli

 

2

 

26

 

24

 

50

Traduzione e adattamento dei prodotti culturali

 

Andrea Purgatori

 

Stefano Sardo

 

2

 

26

 

24

 

50

Distribuzione multimediale

 

Andrea Materia

 

1

 

18

 

7

 

25

 

Totale

 

 

15

 

200

 

175

 

375

 

 

Lascia un commento