Oscar: Avatar e The Hurt Locker

 

Oscar: Avatar e The Hurt Locker in testa | Ecco le nomination
 
Annunciate oggi le nomination per l`ottantaduesima edizione degli Oscar (7 marzo 2010), che conferma l`en plain di Avatar (9 candidature) e quello meno scontato di The Hurt Locker (stesso numero), cui segue The Inglorious Basterds (8). Nella ventura serata delle stelle, come la chiamano gli americani, ci sarà anche un novità; sale, infatti, da cinque a dieci il numero di film candidati per la statuetta al Miglior Film, ecco quali: Avatar, The Blind Side, District 9, An Education, The Hurt Locker, Bastardi senza gloria, Precious, A Serious Man, Up e Tra le nuvole.

Il premio Oscar come miglior attore protagonista finirà nelle mani di uno dei seguenti attori: Morgan Freeman, George Clooney, Colin Firth, Jeremy Renner e Jeff Bridges. Queste, invece, le colleghe che concorreranno per il premio alla miglior attrice protagonista: Helen Mirren, Gabourey Sidibe, Carey Mulligan, Meryl Streep e Sandra Bullock.
Mentre i registi in lizza sono: James Cameron, Kathryn Bigelow, Lee Daniels, Quentin Tarantino e Jason Reitman.

Una curiosità: gli italiani Aldo Signoretti e Vittorio Sodano sono candidati al premio per il make up per Il divo di Paolo Sorrentino.

Chissà se Steve Martin e Alec Baldwin, conduttori della cerimonia che si terrà al Kodak Theatre di Los Angeles, scherzeranno sul duello tra James Cameron (Avatar) e Kathryn Bigelow (The Hurt Locker), ex compagni nella vita…

 

 

Lascia un commento