VVFF – Immagini in movimento, festival di cinema per ragazzi

Immagini in movimento | Vittorio Veneto Film Festival 2010

Dopo il successo riscosso alla presentazione in anteprima alla 66° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, il Vittorio Veneto Film Festival – Immagini in movimento apre la kermesse con due eventi speciali rivolti al grande pubblico.
Ad inaugurare degnamente l`evento sarà il grande Bruno Bozzetto, regista di animazioni cinematografiche il cui estro creativo ha dato vita al Sig. Rossi e a noti spot pubblicitari.
La manifestazione ha deciso di rendere omaggio a questo protagonista attraverso una sua retrospettiva articolata in tre proiezioni (West and Soda, Vip mio fratello superuomo e Allegro non troppo) e in due incontri con l`autore: il primo riservato ai ragazzi, il secondo aperto al pubblico.
Inizia qui il viaggio del Festival dentro il mondo dell`animazione, alla scoperta di uno dei cartoonist più apprezzati in ambito italiano ed internazionale.
Altro fiore all`occhiello della giornata d`apertura sarà “ perFiducia”, un progetto ambizioso, sostenuto da Intesa Sanpaolo, che attraverso il cinema vuole raccontare i valori positivi che animano e fanno crescere l`Italia.
Ermanno Olmi, Gabriele Salvatores e Paolo Sorrentino – dopo aver firmato i primi cortometraggi passano il testimone a  tre giovani registi di talento.
Sarà presente all`evento Pippo  Mezzapesa, David di Donatello 2004 per il miglior corto e menzione speciale ai Nastri D`Argento 2006,  autore di  L`altra metà.
 Il 26 febbraio sarà il giorno di Ivano Marescotti che abbiamo potuto apprezzare accanto a Benigni ne “Il Mostro” e a Claudio Bisio in “Asini”e di  Armando Traverso conduttore e autore Rai.
Sabato 27 febbraio, invece, ad animare i dibattiti, Mimmo Calopresti, regista di film di successo, come “L`abbuffata” e poliedrico attore (“Preferisco il rumore del mare” e “La felicità non costa nulla”) e Fulvio Wetzl autore di documentari e lungometraggi come “Quattro figli unici” e “Mineurs”.
A chiudere la rassegna di proiezioni il regista-giornalista di RaiUno Giuseppe Di Tommaso che presenterà due suoi cortometraggi.
Nel corso del Festival, la giovane giuria e il pubblico serale, avranno modo di interagire con attori, registi, produttori dei 12 film in concorso selezionati dal Comitato Scientifico, nonchè personaggi del cinema e dello spettacolo.
Epilogo della kermesse sarà la premiazione di domenica 28 febbraio con interventi di autorità e personalità del cinema.

Asociazione 400 colpi
Vittorio Veneto Film Festival Immagini in Movimento
Festival Internazionale di Cinema per ragazzi
Vittorio Veneto -TV- Italia
www.vittorofilmfestival.com

Ufficio stampa
Gennaro Viglione
+39 338 91 46 826
ufficiostampa@vittoriofilmfestival.com
Barbara Carrer
+39 338 82 62 789
addettostampa@vittoriofilmfestival.com

Lascia un commento