Molisecinema 2010: invio opere entro il 14 giugno

MOLISECINEMA 2010 | AL VIA LE ISCRIZIONI AI CONCORSI DELL’OTTAVA EDIZIONE DEL FESTIVAL

Molisecinema, giunto alla sua ottava edizione, apre le iscrizioni alle tre sezioni competitive del 2010. Il festival, che si svolgerà dal 3 all’ 8 agosto prossimi, è nato con l’obiettivo di rivendicare il diritto al cinema per i piccoli centri e sta assumendo un carattere sempre più internazionale con film e ospiti che arrivano da tutto il mondo.

“Riportare il grande schermo nei piccoli paesi e affermare una relazione virtuosa e innovativa tra centro e periferia, è stato fin dall’inizio lo scopo principale del nostro festival” afferma Federico Pommier Vincelli – direttore artistico della manifestazione – che nel 2009 ha vinto l’importante scommessa di riaprire un cinema a Casacalenda, il borgo molisano di origine medievale dove da anni si svolge il festival.

L’ottava edizione di MoliseCinema prevede 3 sezioni competitive.

Paesi in corto. Concorso internazionale per cortometraggi  della durata massima di 25 minuti, con un particolare riguardo nella selezione al tema del paese e del rapporto tra centro e periferia. Nella scorsa edizione sono stati oltre 700 i corti giunti al festival, da oltre 50 paesi del mondo. Il premio è intitolato a Carlo Montuori, celebre direttore della fotografia del neorealismo italiano, di origine molisana.

Percorsi. Concorso nazionale cortometraggi. Il concorso è dedicato ai cortometraggi italiani di particolare contenuto innovativo e che abbiano una durata massima di 25 minuti.

Frontiere. Concorso internazionale documentari della durata massima di 90 minuti. Il concorso è dedicato ai documentari italiani ed internazionali che offrano uno sguardo sul cinema del reale e sulla integrazione dei linguaggi tra fiction e documentario.

I concorsi prevedono premi assegnati da giurie di esperti e un premio da parte del pubblico.

La scadenza per inviare i lavori alle tre sezioni competitive è fissata per il 14 giugno 2010.

Il regolamento e la scheda di iscrizione sono disponibili nel sito Internet: www.molisecinema.it

Il festival presenterà inoltre una selezione di lungometraggi italiani e stranieri, incontri con i protagonisti del mondo del cinema, workshop, mostre, concerti, eventi, videoarte. E dal 10 al 22 agosto MoliseCinema tour, la sezione itinerante del festival in vari paesi molisani.

Il festival è organizzato dall’associazione MoliseCinema, con la direzione artistica di Federico Pommier Vincelli. Promosso da Regione Molise, Provincia di Campobasso e Comune di Casacalenda, ha il patrocinio della Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Ufficio Stampa

Lionella Bianca Fiorillo, Storyfinders. Via Nomentana, 126, 00161 Roma

Tel +39 06-45436244  l +39 340-7364203 – mail: lionella.fiorillo@storyfinders.it.

Per informazioni: www.molisecinema.it – mail: info@molisecinema.it

Tel. +39(0)874841303 – +39 3391452637.

Lascia un commento