Iron Man 2 | Tony Stark strikes back



Il ritorno di Tony Stark | Arriva Iron Man 2

Reduce da un incasso di quasi 600 milioni di dollari ai box office di tutto il mondo il miliardario Tony Stark alias “Iron Man” alias il redivivo Robert Downey Jr. è pronto a tornare. E con una corte di personaggi “vecchi” la fedele segretaria Pepper Potts (Gwyneth Paltrow) e nuovi di zecca: War Machine, Whiplash e Vedova Nera in testa, interpretati rispettivamente da Don Cheadle (l`attore sostituisce Terrence Howard e veste per la prima volta un`armatura), da un cattivissimo Mickey Rourke e da una Scarlett Johansson in versione sexy: aderente tuta in pelle nera e capelli rosso fuoco. Entra in gioco anche Nick Fury (Samuel L. Jackson) che vuol convincere Tony Stark a lavorare per lui e ad entrare a far parte de “I Vendicatori” (gruppo di supereroi coalizzati contro il male, sarà un altro film tratto da serie comics del quale è prevista l`uscita nel 2012).

Insomma la corazzata Marvel avanza e conquista. Da tempo ormai i personaggi usciti dalle pagine dei fumetti hanno invaso il grande schermo con pellicole tutt`altro che scontate e spesso d`autore. Come gli Spider Man di Sam Raimi ma anche i vari X-Men e lo spin-off Wolverine

Così la Marvel ha deciso di non cedere più i diritti dei suoi personaggi ma di entrare lei stessa nella produzione cinematografica. La scommessa è stata lanciata proprio con il primo “Iron Man” diretto da Jon Favreau, protagonista Downey Jr. ironico ed eccentrico al punto giusto.

E con Hulk: la prima versione con Eric Bana per la regia di Ang Lee non aveva convinto e allora via con con il remake. Un super attore, l`intelligente Edward Norton, più effetti speciali, cameo di Downey Jr./Iron Man. Ottimi risultati al botteghino.
E la Marvel prosegue. “Thor” in arrivo nel 2011 regia di Kenneth Branagh protagonisti Natalie Portman, Anthony Hopkins e Chris Hemsworth. E poi “I Vendicatori”, “Capitan America”, “Nick Fury”…

Ma torniamo ad “Iron Man 2”, uscita prevista nelle sale italiane il 30 aprile. Tony Stark ha rivelato al mondo intero la sua identità e continua nella sua battaglia per la pace e contro gli armamenti. Ma due nemici si profilano all`orizzonte: il malvagio russo Whiplash e il multimiliardario inglese Justin Hammer. La caccia è aperta. Potente colonna sonora firmata dalla band australiana degli AC/DC: quindici brani estratti dal repertorio delle leggende del rock. Si va da “Shoot to Thrill” a “Highway to Hell” passando per “War Machine”.

Francesca Bani

 

Lascia un commento