Norma Rae | Sally Field da Oscar

Con il sindacato | Battaglia per i diritti

Film drammatico del 1979, che narra le vicende di un`operaia tessile Norma Rae Webster (magistrale interpretazione di una giovane Sally Field, premiata con l`Oscar e come migliore attrice al Festival di Cannes) e della sua strenua battaglia per sindacalizzare la fabbrica nella quale lavora lei e tutto il paesino dell`Alabama in cui vive.
Beau Bridges – fratello del più noto Grande Lebowski Jeff – è il marito di Norma Rae, Sonny, e Ron Leibman veste i panni dell`energico e determinato organizzatore sindacale Reuben Warshowsky, giovane ebreo newyorkese.

Il film scritto da Harriet Frank Jr. e Irving Ravetch, è diretto da Martin Ritt. Ed è basato sulla storia vera – narrata nel libro del reporter del New York Times Henry P. Leifermann – di Crystal Lee Sutton operaia di Roanoke Rapids in North Carolina dove ebbe luogo la lotta del sindacato contro l`azienda tessile J.P Stevens.
 
Niente romanticismi, una storia dura e concreta, che narra di un sud rurale, vicino nel tempo (si parla di trent`anni fa), schiacciato tra povertà e tradizione, in cui le condizioni di lavoro erano dickensiane, le catene di montaggio massacranti, lo sfruttamento e i morti all`ordine del giorno. Un sud nel quale la chiesa locale si schierava dalla parte dei potenti, neri ed ebrei erano considerati inferiori, le donne subivano più degli altri.
Norma Rae insieme a Reuben, con il quale nascerà un profondo legame, pian piano prende coscienza di sé e si schiera coraggiosamente contro tutto e tutti. In un emozionante crescendo trascinerà l`intero paese nella sua battaglia per i diritti.
 
Oscar per la canzone “It Goes Like It Goes”.

Francesca Bani

Lascia un commento