Cinema & Musica | Puntata 0

Musica di celluloide | Puntata 0 

La musica è sempre stata parte integrante di un film. Molte volte ne è diventata un segno distintivo, un marchio di fabbrica. Altre volte ne ha decretato il successo. Altre ancora è stata la sua storia a trasformarsi in ispirazione.
 
La lista delle pellicole che hanno fatto della musica cinema sono molte, ancor di più quelle che raccontano la vita di chi di musica ha vissuto. Molti dei film di cui parleremo, e di cui vi racconterò, nascono più che mai dalla volontà e la passione che gli stessi registi hanno per la musica, qualsiasi essa sia. Jazz, country, pop, ma soprattutto rock, che ha regalato miti e leggende che ancora oggi stimolano ed affascinano chi il cinema lo fa per mestiere.
 
Partiremo da qui. Di come grandi nomi del cinema abbiano scelto di raccontare la loro passione per la musica. Giocheremo con i Teen- Rock Movies degli anni ’50-’60. Dedicheremo la nostra attenzione a quegli album che sono divenuti cinema. Racconteremo la musica come fucina di figure dal grande carisma, personaggi a volte maledetti, che sono rimasti impressi nell’immaginario collettivo per le loro vite tormentate e borderline, dove “Sex Drug and Rock’n Roll” è uno stile di vita. Vivremo infine la musica ed il suo mito, il suo essere ribellione nell’epoca della generazione Woodstock.
 
Il nostro sarà un viaggio tra le sette note del cinema, perché la musica è una fonte inesauribile di storie, fatti, miti e leggende da cui registi, autori e sceneggiatori potranno sempre attingere. Buon ascolto. 

Lascia un commento