Totò Turco…Sempre meglio del calippo?

Chi l’ha visti? | Rassegna estiva sul cinema in TV

Allora Marco Mueller ha presentato a Roma la 67. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, che sarà caratterizzata da sobrietà, da rinnovamento, da una maggiore attenzione alla sperimentazione, soprattutto nella sezione Orizzonti, da molto cinema italiano e dall’immancabile presenza del cinema cinese e giapponese…Ma chissà perché sul web due ragazzine della periferia romana intervistate sulla spiaggia romana di Ostia, in una rilettura aggiornata di Comizi d’Amore di Pierpaolo Pasolini, continuano a divertire e ad avere molte visualizzazioni…

La programmazione televisiva, invece, di questa settimana propone molti film di registi e di attori che saranno presenti a Venezia, come Dal tramonto all’alba di Robert Rodriguez ( Usa 1996 ) – al Lido con Machete, film d’apertura Mezzanotte –  in onda domenica 1 agosto su Italia 1 alle ore 0.40. Nel cast c’è anche Quentin Tarantino, Presidente di Giuria al Festival di Venezia, che, oltre al ruolo di produttore esecutivo, è anche sceneggiatore. In onda anche alcuni film della retrospettiva veneziana La situazione comica ( 1937 – 1988 ), dedicata al cinema italiano comico, come il divertente film sul tifo calcistico Eccezzziunale…Veramente di Carlo Vanzina ( Italia 1982 ) con Diego Abatantuono nel ruolo di Donato, un ultras del Milan costretto a rinnegare la sua passione calcistica per conquistare una donna, e Casotto di Sergio Citti ( Italia 1977 ) con Ugo Tognazzi, in onda giovedì 5 agosto su Rete 4 alle ore 23.55.
 
C’è poi da segnalare il documentario di Rai Edu, in onda il 5 agosto alle ore 20.30, che ricorda l’anniversario della morte di Marilyn Monroe con le registrazioni delle sedute dell’attrice con Ralph Greenson testimoniando l’infelicità dell’icona degli anni Sessanta.
 
Sulla televisione generalista, sabato 31 va in onda su Italia1 alle ore 21.10 Jurassik Park di Steven Spielberg, noto per gli effetti speciali e per quelli legati agli incassi, pari a 900 milioni di dollari.  L’appuntamento con le prime di CinemaTre è dedicato a L’ospite Inatteso di Thomas McCarthy, mentre quello della Valigia dei sogni su La7 a Un Turco Napoletano di Mario Mattioli con Totò.
 
Su quella digitale tematica, in programmazione su Rai Movie sabato 31 alle ore 22.50 Lucky Luciano di Francesco Rosi, che, nell’ottica di denuncia, analizza la violenza della mafia di New York. Martedì alle ore 6.30 La Ragazza con la valigia di Mario Monicelli ( Italia 1968 ) con Monica Vitti, che con il ruolo di Assunta è icona italiana del femminismo.
 
Su Iris c’è domenica alle ore 8.10 per la rassegna Iris Doc: Io mi racconto la puntata dedicata a Ermanno Olmi, il figlio di un ferroviere e di un’operaia che attraverso la sua filmografia ha dato voce al mondo degli umili. Lunedì invece alle ore 22.00 Velocità Massima di Daniele Vicari con Valerio Mastrandrea, quest’anno Presidente di Giuria della sezione veneziana controcampo.
 
Ancora a tutta birra e calippo?
 
 
Primo Articolo
 
Secondo Articolo
 
Terzo Articolo
 
Quarto Articolo
 
Quinto Articolo
 
Alessandra Alfonsi
 

Lascia un commento