Letters to Juliet | Lettere a Giulietta

Da Verona alla Toscana | Amore romantico

La Summit Entertainment divenuta celebre con la saga di Twilight piazza sul mercato mondiale questa sua commedia dai toni rosa che vede protagonista un quintetto di celebrità. La lanciatissima bella interprete di Mamma Mia, Amanda Seyfried. La mitica Vanessa Redgrave, sei volte nominata all’Oscar e vincitrice della dorata statuetta con Julia, qui insieme al marito Franco Nero. Christopher Egan, il ragazzino ormai cresciuto di Eragon, e il giovane “Che” Gael García Bernal. Dirige Gary Winick (La tela di Carlotta e 30 anni in 1 secondo).

Sophie Hall (Seyfried), aspirante giornalista del New Yorker, vola dalla Big Apple a Verona insieme al fidanzato Victor (Bernal). La patria dei due sfortunati amanti, Romeo e Giulietta, è il luogo ideale per una romantica pre-luna di miele. Ma Victor troppo preso dal lavoro la ignora. E Sophie si lascia coinvolgere dalle “segretarie” di Giulietta, un gruppo di volontarie che rispondono ai milioni di lettere di amore disperato lasciate, dalle donne di ogni parte del mondo, sotto al balcone della giovane Capuleti.

Trova così un messaggio scritto cinquant’anni prima da Claire Smith (Redgrave) in ricordo dell’amore perduto, un giovane e bel ragazzo italiano… Inizia da qui un percorso verso la Toscana che, tra vigneti e colline, stupende bottiglie di Brunello di Montalcino, casali e piscine, porterà ognuno di loro alla scoperta del vero amore.

L’Italia da cartolina, sole e amore al suono del mandolino, ha sbancato i botteghini in Usa.

Francesca Bani

 

Lascia un commento