Venezia.67 – Day 8 | VideoRecensione e presentazione dei film del giorno

Venezia.67 – Day 8 | VideoRecensione e presentazione degli altri film della giornata

Ottava video giornata che Cinemonitor dedica alla 67a Mostra Internazionale d`Arte Cinematografica di Venezia. Quest`oggi le VideoRecensione di: The Town

 


Sbarca al Lido Venus Noire di Abdellatif Kechiche, l`autore franco – algerino de La schivata e Cous Cous. In concorso, questo poderoso racconto consegna al pubblico il ritratto di Saartjie Baarman, giovane donna sudafricana che, all`inizio del XIX secolo, venne realmente esposta come fenomeno da baraccone a causa della particolare forma del suo bacino. In due ore e quaranta, ne seguiamo le tristi vicende che, dai palcoscenici degli slums londinesi, finiscono in un bordello parigino dove contrasse un`infezione venerea. Lo sguardo del regista è, com`era già accaduto nelle sue precedenti prove, a metà tra la partecipazione e il distacco. Bravissima la protagonista Jahima Torres.
Oltre a The Town, è stato presentato nella sezione Fuori concorso Sorelle mai di Marco Bellocchio. Il grande regista italiano dopo Sorelle, esposto al Festival di Roma nel 2006, torna nella natìa Bobbio, evolvendo ulteriormente quel discorso sulle proprie radici che è stato spesso alla base del suo mondo poetico. Al cast "famigliare" – Maria Luisa, Elena e Piergiorgio Bellocchio – si aggiungono Alba Rohrwacher e Donatella Finocchiaro.
Nella stessa sezione arriva, poi, il primo dei tre film firmati da Takashi Miike presenti quest`anno al Lido. Direttamente dagli anni Settanta ecco a voi Zebraman, in cui un professore capisce che per diventare l`eroe del titolo è sufficiente indossarne il costume! Il regista giapponese presenta anche il seguito della pellicola, Zebraman 2: Attack on Zebra City, e – in concorso – 13 Assassins.

 

Lascia un commento