242ShortFilmFestival | in scadenza il 30 settembre

Scade il 30 settembre il termine per poter spedire il proprio cortometraggio al 242ShortFilmFestival e poter concorrere al premio della Giuria di 5.000 euro. Il miglior cortometraggio italiano sara` distribuito da RAI TRADE.

242ShortFilmFestival e’ un concorso di cortometraggi internazionali organizzato da ICS Company in collaborazione con 242 MovieTv e SlupTv, e un Festival che si terra’ dal 3 al 5 dicembre 2010 presso la Casa del Cinema di Roma.
 
242ShortFilmFestival vuole essere un modo per far entrare in contatto gli autori emergenti con importanti realtà produttive italiane, un`occasione per scambiare idee e veder nascere nuovi progetti. Non solo un festival di Cinema, ma anche un`occasione di formazione grazie ai workshop gratuiti che verranno realizzati nei giorni dell’evento.
 
E’ possibile scaricare il bando della 4a Edizione all’indirizzo
http://www.242movietv.com/canali/cortometraggio/242shortfilmfestival
 
Qui di seguito le linee guida del concorso.
 
Periodo: il Festival si svolgerà nel mese di Dicembre 2010 con proiezioni Pubbliche e WorkShop presso la Casa del Cinema di Roma, mentre il contest online si svolgerà nei mesi di Novembre 2010 e Dicembre 2010 sul sito www.242movietv.com. La premiazione di entrambe le sezioni avverrà il 5 Dicembre nella serata conclusiva del festival.
Sezione “242 Short Film Festival”: festival di cortometraggi di registi italiani e stranieri di durata non superiore ai 30 min. proiettati al pubblico e giudicati da una Giuria di Esperti di chiara fama. Premio: assegno di 5.000 euro attribuito da una Giuria di Esperti nominata da ICS Company e da SlupTv S.r.l.
Sezione “Cinema senza confini”: competizione online facoltativa. I film inviati per il 242 Short Film Festival potranno partecipare, previa autorizzazione degli aventi diritto, anche alla competizione online. Premio: assegno di 1.000 euro attribuito dalla Community di 242 MovieTv (cioè dai suoi utenti compiutamente registrati) mediante votazione online.
Sezione “Corti Italiani”: Premio RAI Trade consistente in un contratto di acquisizione dei diritti per la distribuzione semplice mondiale per un anno che sarà attribuito al miglior cortometraggio italiano in concorso.
Premi: 1° Premio 5.000 euro + partecipazione di diritto a Maremetraggio XI; Premio community (per contest online) 1.000 Euro; Premio Miglior cortometraggio italiano consistente in un contratto di distribuzione semplice internazionale con RAI Trade della durata di dodici mesi; Premio miglior talento consistente in una borsa di studio per un corso Avid Certificato presso la Scuola di Cinema di Roma.
 
Regolamento: il concorso è aperto a cortometraggi di ogni genere, di durata non superiore a 30 minuti, di registi italiani e stranieri, girati non prima del gennaio 2008. Sono esclusi dal concorso i cortometraggi prodotti da ICSCompany e da Slup Tv S.r.l. o realizzati dai suoi membri anche in maniera autonoma. Non saranno presi in considerazione cortometraggi già inviati per le edizioni passate del festival. I Cortometraggi, previa selezione da parte di persone nominate da ICS Company e da Slup TV, saranno proiettati pubblicamente, presso la Casa del inema di Roma nel mese di dicembre 2010; inoltre, quelli che accetteranno di partecipare al contest online, saranno pubblicati su www.242movietv.com dal mese di ottobre 2010 e qui potranno essere votati dalla community di 242 MovieTv che assegnerà il premio del pubblico. Il cortometraggio più votato entro il 30 novembre 2010 si aggiudicherà il Premio del pubblico di € 1.000,00 (euro mille/00).
Il cortometraggio scelto dalla Giuria di Esperti sarà reso noto durante la serata conclusiva del Festival (05 dicembre 2010) ed il vincitore verrà premiato con un assegno di € 5.000,00 (euro cinquemila/00); lo stesso vincitore parteciperà di diritto (salvo che non vi abbia già partecipato nelle passate edizioni con lo stesso cortometraggio) alla competizione di Maremetraggio 2011.

Lascia un commento