Vimeo Festival + Awards | Premio al cinema 2.0

Vimeo Festival + Awards |  Videodrome ai tempi del Web 2.0?

Ecco sul web un Festival interattivo, innovativo, pervasivo e naturalmente creativo: è la prima edizione del Vimeo Festival + Awards di New York, che si conclude il 9 ottobre con la serata di premiazione e la consegna del Grand Prize Winner of Best Video.
 
Nato nel distretto di Chelsea, nel cuore della città che diede i natali ai Velvet Underground, è un tipico e naturale esempio interattivo dell’applicazione delle tecnologie dell’ITC e della realizzazione della visione del Web 2.0 ( con la presenza di blog e rimandi alla piattaforma di twitter direttamente sul web ).
 
La mission del Festival è la valorizzazione delle creatività individuali sfruttando le potenzialità del web 2.0, considerato dagli stessi ideatori del Festival come mezzo di espressione e di distribuzione di opere cinematografiche di qualità. Per ora sul sito sono visibili i cinque cortometraggi che per le categorie  Narrative, Remix, Original Series, Documentary, Music Video, Animation, Motion Graphics, Captured ed Experimental sono risultati finalisti ed ogni utente votando il cortometraggio on line fino al 9 ottobre può contribuire ad assegnare il Community Choice Awards.
 
Ma il Vimeo Festival, a differenza dei tradizionali Festival cinematografici, oltre a decretare il vincitore, vuole contribuire a creare una community globale e creativa offrendo l’opportunità di vedere, esplorare ed incontrare persone attraverso le sezioni del Festival, come i talks, i workshops, gli eventi speciali e la community base.
 
 
Alessandra Alfonsi 

 

Bad News – A Media Fiction (Diplom) from www.nicouthe.de on Vimeo.

Lascia un commento