The Joneses | di Derrick Borte

Una commedia nera | Con Demi Moore & David Duchovny

Kate e Steve (Demi Moore e David Duchovny) sono una coppia perfetta e insieme ai due figli adolescenti perfetti Jenn e Mick (Amber Heard e Ben Hollingsworth) si trasferiscono in uno splendido quartiere residenziale.
 
Hanno tutto ciò che ognuno possa desiderare, auto e accessori meravigliosi, abiti firmati e una stupenda villa elegantemente arredata. E tutti vogliono ciò che i Joneses hanno.

L’unico problema è che i quattro non sono una vera famiglia ma dipendenti di un’azienda di stealth marketing.
Testimonial occulti, venditori professionisti che sanno toccare le leve giuste perché amici, vicini di casa e conoscenti desiderino le merci che loro espongono, nella speranza di diventare perfetti come loro sembrano essere.

Ma la vetrina di cristallo che li racchiude rischia presto di infrangersi e i falsi Joneses soffocati dalle loro stesse menzogne comprenderanno a loro spese che inclusa nel prezzo di quello che stanno vendendo c’è anche la loro vera identità e quella delle persone che hanno imparato ad amare.

 
Una tagliente satira della società consumistica scritta, diretta e prodotta da Derrick Borte, al suo fulminante esordio. Una pellicola che graffia ma non incide davvero nella carne, che affronta temi come l’inganno, l’omosessualità, l’amore, l’amicizia e la morte, restando ad un livello superficiale e patinato.
 
Francesca Bani

 

Lascia un commento