Contest 2010: intervista a Massimo Vattani

La rassegna sui documentari al Nuovo Cinema Aquila | Quando è il cinema a volare 

Abbiamo intervistato Massimo Vattani, Direttore Artistico della rassegna Contest 2010 dedicata a otto documentari nazionali ed internazionali in programma al Nuovo Cinema Aquila dal 12 Ottobre e fino al prossimo Maggio.
 
I documentari selezionati sono stati realizzati dal 1 Gennaio 2009 e hanno una durata non inferiore ai quaranta. Saranno programmati in sala per cinque giorni, con due proiezioni mattiniere riservate alle scuole e tre proiezioni serali.

–     – Come nasce la rassegna Contest 2010?

Da una proposta che la direzione del Nuovo Cinema Aquila mi ha formulato a fine 2009: l`idea poi realizzatasi era quella di proporre una rassegna di documentari centrata sulle nuove generazioni, quindi una rassegna a tema che esplorasse sia il panorama delle giovani autrici e degli autori di documentari, che i giovani come soggetto degli stessi, una proposta interessante sia per quello che riguarda lo sconfinato campo di ricerca, ma soprattutto perché il progetto è rivolto anche alle studentesse e agli studenti delle scuole del VI Municipio di Roma, a cui sono riservate due matinee per ognuno dei film che verrà proposto nella rassegna. CONTEST ha preso il via a OTTOBRE 2010, e terminerà a maggio 2011. Otto film per otto mesi.

Perché Contest 2010 è solo riservata al documentario? Quali sono le motivazioni?

Perché è assolutamente necessario dare visibilità ai documentari, la scommessa di CONTEST di proporre in sala gli stessi risponde alle necessità degli autori e delle autrici di poter vedere distribuiti i propri lavori e contemporaneamente degli spettatori e delle spettatrici di ricevere offerte non esclusivamente commerciali.
Il ruolo importante che hanno i festival nel proporre lavori altrimenti invisibili, può essere sostenuto con iniziative come Contest e con la disponibilità dei gestori delle sale cinematografiche. I documentari proposti da CONTEST saranno in sala per cinque giorni, due mattine per le scuole, come detto, e tre giorni di proiezioni serali alle 20.30 e alle 22.30.

Quali sono i prossimi documentari in programmazione?

L`edizione di Contest 2010, si esaurisce con il documentario di Fabio Caramaschi SOLO ANDATA Il viaggio di un Tuareg, Contest 2011 riprende il 14 febbraio per scivolare fino a Maggio 2011, sono moltissimi i lavori pronti ad occupare le prossime proiezioni, abbiamo un po’ di tempo per vedere i nuovi lavori del 2011 a partire dai festival in programma prossimamente, per darvi poi i nuovi titoli di Contest. Infine un grazie a tutti/e coloro che hanno frequentato numerosissimi/e le sale del Nuovo Cinema Aquila per i primi due documentari della rassegna.

 
Alessandra Alfonsi

 

Lascia un commento