Corsi e Concorsi | Ai nastri di partenza..

Corsi e Concorsi | Ai nastri di partenza

Da anni ormai l’esplosione degli audiovisivi come mezzo di espressione individuale e diffusione, nonché promozione, artistica, ha visto l’affiancarsi di un progressivo numero di festival di cortometraggi, videoclip, documentari, video arte e chi più ne ha più ne metta. Molto spesso si dà un tema intorno al quale sviluppare la concept idea ma non sono rari i casi in cui si lasciano gli autori liberi di presentare opere sui temi più disparati. Il numero dei festival sul territorio nazionale e internazionale è quasi pressoché impossibile da stabilire con assoluta certezza data l’incredibile frequenza con cui ne nascono di nuovi. Il fulcro creativo di un tale fenomeno comunicativo è da analizzare anche sotto la lente tecnologica che ha focalizzato l’attenzione sul proliferare di numerosi siti web e web tools che permettono l’upload delle opere e addirittura anche della fase di video-editing. A dimostrazione della crescente importanza e considerazione di cui questi festival godono è da sottolineare anche l’interesse delle major American nello stringere collaborazioni e partnership con questo tipo di iniziative. Non a caso, inoltre, autori importanti del calibro di Spike Lee si sono fatti promotori d’iniziative di questo genere fondando il BabelgumFestival, contest on-line per opere prime e che ha visto tra i finalisti dello scorso anno anche un italiano; Steven Spielberg ha creato TheLot gara mondiale di cortometraggi in collaborazione con la FOX (media partner), centinaia di corti da tutto il mondo sottoposti al giudizio del pubblico online che è invitato a votare. Alla fine 16 fortunati giovani registi parteciperanno ad un reality sul cinema in onda su FOX durante il quale ogni regista girerà un corto a settimana. Il vincitore del reality firmerà un contratto da 1 milione di dollari con la Dreamworks. Niente male. L’aspetto interessante è che tra gli internazionali figura solo un Italiano, Daniele Fossati con un corto girato a Parigi intitolato Chronos.

Dal cinema alla pubblicità il sottile è labile e a volte invisibile, lo è ancor di più anche nelle strategie di marketing e comunicazione che hanno visto aziende puntare sulla creatività di giovani videomaker rendendoli co-autori (prosumer) dei discorsi di marca con cui promettono “mondi possibili[1]”. Celebre è il caso Coca-Cola + Mentos Experiment, per mesi su internet giravano dei video dove due ragazzi si divertivano a mostrare le conseguenze sorprendenti scaturite dall’ aver inserito una Mentos in una bottiglia di Coca Cola ottenendo dei risultati..esplosivi! Dopo un lungo passaparola e innumerevoli visualizzazioni su YouTube, CocaCola e Menthos hanno sfruttato l’hype generato dai video virali (anche questi “cibo” per Festival) e organizzato un contest on line assumendo i due giovani autori all’interno della propria struttura aziendale (vale solo per la CocaCola Company). Si tratta ovviamente di casi molto particolari ma che fanno da spunto per riflettere su come la creatività e la comunicazione audiovisiva domini ormai l’immaginario individuale/sociale e si elevi a medium universalmente riconosciuto per efficacia e portata semantica, abile inoltre nell’integrarsi con altre forme di comunicazione e iniziative. 

Molto spesso i festival prevedono premi in denaro, viaggi premio, altre volte solo gloria e visibilità! Il messaggio però sembra essere sempre il medesimo: prendi la tua videocamera e facci vedere chi sei e quello che sai fare! Dopo questa lunga premessa vogliamo oggi segnalarvi i bandi di alcuni festival in scadenza nelle prossime settimane (in testa le date di partenza dei concorsi):

11/05/2011 – 14/05/2011
Corti da Sogni
Città: Ravenna
Genere: Fiction, animation, videoclip
Iscrizioni valide fino al: 11/02/2011
Iscrizione: Gratis

26/03/2011 – 27/03/2011
A CORTO di idee 2011
Città: Ravello (SA)
Genere: International – Fiction, animation, documentary
Tema: Free
Iscrizioni valide fino al: 12/02/2011
Iscrizione: Gratis info@acortodiidee.it

08/05/2011 – 15/05/2011
Curtocircuito
Città: Santiago de Compostela [ES]
Genere: All genres
Iscrizioni valide fino al: 20/02/2011
Iscrizione: Gratis

01/07/2011 – 03/07/2011
K3: international Short Film Festival
Città: Villach [A]
Genere: All Genres
Iscrizioni valide fino al: 28/02/2011
Iscrizione: Gratis

01/07/2011 – 09/07/2011
Maremetraggio
Città: Trieste
Genere: Cortometraggi internazionali e Opere Prime italiane
Iscrizioni valide fino al: 28/02/2011
Iscrizione: Gratis

24/04/2011 – 01/05/2011
Valsusa Filmfest
Città: Condove (TO)
Genere: Fiction, animation, videoclip, documentary.
Tema: Free and "La montagna del futuro"
Iscrizioni valide fino al: 28/02/2011
Iscrizione: Gratis
 
Che cosa state aspettando? Recording!
 
[1] Cit. Fabris

Lascia un commento