Biutiful. Padre Coraggio

Biutiful | Javier Bardem Padre Coraggio

Dopo Amores Perros, 21 Grammi e Babel, Alejandro Gonzales Inarritu racconta la storia d’amore tra un padre e i suoi bambini, che si chiude nel punto in cui inizia. Un eccezionale Bardem, estremamente provato, testimone di come la vita a volte sia così ingiusta. Come Anna Fierling, protagonista brechtiana de “Madre Courage e i suoi figli”, popolana  indurita dalla guerra, madre protettiva dei suoi figli, estrememamente coraggiosa e con un’energia vitale inesauribile, Javier  Bardem è un eroe tragico, un padre che sente il pericolo della morte così inatessa e dolente e lotta fortemente contro una realtà corrotta e un destino che lavora irreversibilmente contro di lui.

Per guadagnarsi da vivere, Uxbal agisce come intermediario tra la mala cinese e i venditori ambulanti africani, sullo sfondo di un quartiere malfamato alla periferia di Barcellona. L`uomo ha, però, una dote particolare: riesce a mettersi in contatto con i defunti e per farlo, ogni volta, riceve offerte spontanee dalle persone che hanno perso i propri cari. Una dote a volte quasi scomoda o umiliante. Tuttavia, ciò non è sufficiente per il mantenimento dei suoi due adorati bambini, Mateo e Ana, cresciuti dal padre perché la mamma, donna disturbata, non vive più con loro, pur apparendo e scomparendo dalla loro quotidianità.

“Biutiful” , come suggerisce Uxbal alla figlia nell’aiutarla a fare i compiti di inglese, altro non è che la riflessione sul dono della vita, che tanto dà, quanto toglie. Ad Uxbal ha tolto tutto. Gli sta togliendo anche la possibilità di poter vedere i suoi figli crescere. Gli sta dando la paura di doverli lasciare soli. Cosa può fare un uomo negli ultimi giorni della sua vita, lasciarsi morire o lottare per vivere? Amare.

La pellicola è stata presentata in Concorso al 63° Festival di Cannes (2010), dove Javier Bardem è stato premiato come miglior attore protagonista (ex-aequo con Elio Germano, protagonista de La nostra vita di Daniele Lucchetti) per la sua interpretazione. Dopo aver vinto la Palma d’Oro, ora Bardem punta all’Oscar: è stato inserito, infatti, nella cinquina dei migliori attori protagonisti…

Veronica DiTillio

 

Lascia un commento