Festival Internazionale del cinema d`arte. Entro il 31 marzo

X edizione | Bergamo, 16/23 luglio

Scade il 31 marzo il bando per l`iscrizione alla decima edizione del Festival Internazionale del Cinema d’Arte – Premio Le Mura d’Oro, in programma a Bergamo dal 16 al 23 luglio.

Dal bando: Il Festival raccoglie film d’informazione e di divulgazione nei formati del cortometraggio, del mediometraggio e del lungometraggio; film in cui le varie espressioni artistiche sono evocate per descrivere un’epoca, per interpretare il mondo di un artista, per fissarne un ritratto criticoestetico; film che evidenziano nel linguaggio e nella forma un’esplicita qualità artistica.

CINEMA D’ARTE
Concorso Internazionale
In questa sezione possono partecipare tutte quelle opere che, attraverso la forma del ritratto e/o del documento, raccontando artisti e movimenti riflettono sui protagonisti, sulla storia e sulle idee dell’arte. Una sezione che legge il passato, osserva il presente, intercetta il futuro. Una riflessione attorno all`arte e all`estetica.

ART LAB
Concorso Internazionale
In questa sezione possono partecipare quelle opere che "mostrano" i diversi modi in cui il linguaggio audiovisivo si fa arte, per le scelte stilistiche e le tecniche che adotta. Opere che creano una magia suggestiva accogliendo insieme l`oggetto ed il soggetto. Opere che non riproducono il visibile, ma che lo creano. Forme creative di espressione estetica. Saranno selezionate quelle opere che possono essere ritenute di per sé un’opera d’arte, indipendentemente dal soggetto, con particolare attenzione a quelle che mettono in campo una più recente concezione dell’arte che va dall’animazione alla pubblicità, dal cinema industriale al web.

 

Lascia un commento