PREMIO SOLINAS EXPERIMENTA | Presentato a Cannes il nuovo concorso per film in digitale low budget

Con il patrocinio di Rai Cinema e lo slogan “Non pensare piccolo, inventa nuovo”, nasce il PREMIO SOLINAS EXPERIMENTA, un nuovo concorso per lungometraggi in digitale low budget per il cinema e le piattaforme multimediali. La prima edizione è stata presentata oggi 12 maggio a Cannes dal Premio Solinas, dal Dipartimento della Gioventù-Presidenza del Consiglio dei Ministri e Rai Cinema, che aderisce all’iniziativa con il suo patrocinio.

EXPERIMENTA promuove la sperimentazione e l’interazione creativa tra autori e registi attraverso un percorso di sviluppo guidato, all’interno della Bottega Creativa del Premio Solinas, per strutturare al meglio le storie e i film da realizzare attraverso un lavoro di tutoraggio e di supporto creativo del progetto, sino alla sua realizzazione.
PREMIO SOLINAS EXPERIMENTA è rivolto a sceneggiatori e registi under 35che partecipano congiuntamente con progetti di film lungometraggio in digitale. Il Concorso mette in palio due borse di sviluppo di 15.000 euro ciascuna.
RAI CINEMArealizzerà uno dei due progetti sviluppati dalla Bottega Creativa del Premio Solinas con un budget massimo di 200.000 euro.
EXPERIMENTAè un invito a far proprie le possibilità creative e produttive della tecnologia digitale per sperimentare nuovi linguaggi e strutturare progetti innovativi pensati per la sala cinematografica e fruibili anche sulle piattaforme multimediali – afferma Annamaria Granatello, direttore artistico del Premio Solinas – Low budget non significa pensare piccolo, ma inventare, raccontare e produrre storie in modo nuovo.”
“Parteciperemo a questa iniziativa – ha dichiarato il Ministro della Gioventù Giorgia Meloni supportando la sezione Experimenta nell’ambito del Premio Solinas, perché credo che aprire nuove porte e sostenere le idee dei giovani talenti gioverà al cinema italiano. Tra le tante sfortune che comporta vivere un tempo difficile di crisi economica, i ragazzi di oggi hanno la fortuna di poter utilizzare le tecniche digitali che permettono di produrre buon cinema a prezzi minori che in passato. Sono certa che il valore aggiunto dei talenti del terzo millennio passi proprio dallo sviluppo innovativo di nuove tecniche e dall’utilizzo di nuovi strumenti”.
“Abbiamo aderito molto volentieri a questa iniziativa del Premio Solinas – afferma Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema – perché crediamo che offrire la possibilità di produrre film a low budget aiuti concretamente la formazione di nuove generazioni di autori. Rai Cinema presta già una particolare attenzione alla crescita di nuove leve di sceneggiatori e registi, e siamo convinti che finanziare un progetto attraverso l’accurata selezione del Premio Solinas contribuisca in modo fattivo a costruire il cinema del futuro”.
Il Bando di Concorso sarà disponibile su www.premiosolinas.org e www.raicinema.it
 
La scadenza per l’invio dei progetti è il 15 luglio 2011.

Lascia un commento