Workshop Avanzato di Animazione Stop-Motion, Accademia Griffith

Accademia Griffith | Iscrizioni fino al 22 settembre

C’è tempo ancora fino al 22 settembre per iscriversi al nuovo Workshop Avanzato di Animazione Stop-Motion tenuto dal regista Stefano Bessoni. Il Master si terrà presso l’Accademia Griffith dal 26 settembre al 4 ottobre, 30 ore di lezione + 5 ore di "Spazio Sperimentazioni", distribuite in poco più di una settimana.

Costo: 750 Euro + IVA. Agevolazioni: 700 Euro + IVA per allievi ed ex-allievi Griffith. 500 Euro + IVA per iscritti al Corso per Filmmaker con indirizzo Visionario e Fantastico.
 
Il programma includerà:
– Storia della tecnica stop-motion, con l’analisi di alcuni autori: Stanislaw Starewich, Ray Harryhausen, Jan Svankmajer, Brothers Quay ed Henry Selick.
– Grandi film in animazione stop-motion, come Coraline, Fantastic Mr. Fox, The Corpse Bride, ecc. (proiezione di sequenze tratte dai film citati).
– Incontro di natura tecnica, dove si parlerà della fabbricazione degli scheletri, da quelli semplici in filo di ferro intrecciato a quelli complessi con snodi a sfere e micro-regolazioni a vite.
– Le varie tipologie di materiali per la costruzione dei burattini, dalla modellazione allo stampo e alle repliche in serie, le varie tipologie di plastilina, le schiume, le resine e il lattice (proiezione di fotografie inerenti gli argomenti trattati).
– visita con spiegazione al Leonardo Cruciano Workshop, per approfondire le nozioni riguardanti i materiali e le tecniche di fabbricazione di burattini e micro-set.
– Fabbricazione guidata di scheletri e burattini: ogni iscritto potrà progettare ed impostare il proprio burattino.
– approfondimento dei software per realizzare film in stop-motion, in particolare “Dragon Stop Motion” (proiezione dell’interfaccia del programma e analisi di alcune animazioni realizzate).
– realizzazione di brevi inquadrature in stop-motion.

Lascia un commento