Cineama e Sacher | Una nuova piattaforma distributiva per il cinema indipendente

Cineama, la nuova piattaforma social dedicata al mondo dell’audiovisivo, ideata da Fabrizio Mosca e da un gruppo di giovani creativi, ha lanciato il suo progetto distributivo per il cinema indipendente. Basato su pratiche partecipative della rete – crowdsourcing e crowdfunding in primis –  grazie ad un recente accordo con Sacher Distribuzione, cinema.it collaborerà alla distribuzione del film di Asghar Farhadi “Una separazione”, Orso d`Oro a Berlino e candidato agli Oscar come miglior film straniero.

L`uscita nelle sale, il prossimo 21 ottobre verrà cosi’ integrato da un sistema di "proiezione su richiesta" con l`obiettivo di valorizzare il sistema distributivo tradizionale.
 
 
Come funziona? Attraverso il sito cineama.it puoi esprimere il desiderio di vedere “Una separazione” nella città in cui vivi, fornedo al sito la tua posizione geografica. Per portare il film nella sala della tua città ricorda di trovare altri futuri-spettatori con cui condividere la visione del film.
 
L`obiettivo è prolungare la permanenza del film nelle sale attraverso il coinvolgimento diretto e attivo degli spettatori e dei "cineamatori" per raggiungere soprattutto quei territori in cui il cinema di qualità non sempre riesce a trovare uno spazio adeguato, pur essendo presente un pubblico di qualità. Inoltre si vuole dare risalto alla sala cinematografica come luogo in cui ritrovare il piacere della visione collettiva.
 
Il meccanismo è semplice: basta registrarsi su cineama.it e diventare amico del film Una Separazione attraverso il widget arancione in homepage o nella pagina profilo del film. Diventando amico de Una separazione esprimi automaticamente il desiderio di vedere il film. Per indicare la città in cui vuoi vederlo non devi fare altro che inserire la città prescelta all’interno del widget oppure compilare la tua pagina su cineama.it, fornendo la tua posizione geografica nel campo opportuno del tuo profilo. Una volta ricevuta la tua richiesta cineama.it individuerà la sala disponibile più vicina alla tua posizione geografica. Ti ricontatteremo quindi al più presto, all’indirizzo email associato alla tua registrazione, per confermarti la prenotazione e darti tutti i riferimenti utili per procedere all’acquisto del biglietto e recarti in sala a vedere il film. Non dimenticare di coinvolgere i tuoi amici e altri futuri-spettatori con cui condividere la visione nella tua zona poiché per organizzare una proiezione è necessario un numero minimo di spettatori! Non ci resta che augurarti una buona visione.
 
cineama.it è la nuova piattaforma social dedicata al mondo dell’audiovisivo. Ideata da Fabrizio Mosca, produttore (tra i suoi film "I cento passi"), e da un gruppo di giovani creativi ed esperti di new media, e` stata sviluppata con il supporto di Telecom Working Capital. E` una piattaforma online, una community ma soprattutto un laboratorio che intende creare, produrre e distribuire film indipendenti grazie alle pratiche partecipative della rete.

Lascia un commento