Documentario collettivo Il Pranzo di Natale 2011. Entro 30 ottobre

15 minuti max | Il vostro Natale 

E` fissato al 30 ottobre il termine per la partecipazione al documentario collettivo Il Pranzo di Natale 2011. Il bando è destinato a chiunque voglia scrivere brevi soggetti per docu-film della durata massima di 15 min ambientati durante le prossime festività natalizie.

Il Pranzo di Natale è un film-documentario “partecipato” perché realizzato attraverso i contributi filmati di registi professionisti, ma anche di aspiranti film-makers e “persone comuni”, da noi invitati attraverso il web a esprimersi su un tema collettivo, quello appunto delle festività natalizie.
L’obiettivo è sperimentare le potenzialità di quella forma di partecipazione, peculiare della rete, nota come crowdsourcing, per ottenere un prodotto che prende forma sulla base della condivisione di un argomento.

Si possono annoverare illustri compagni di viaggio tra quanti hanno già scelto di percorrere questa nuova via basata sulla partecipazione della community on-line, dal progetto di David Lynch di raccontare l’America rurale attraverso interviste, all’esperimento prodotto da Ridley Scott Life in a Day, presentato al Sundance Film Festival. Con il tema del Pranzo di Natale si vuole comporre, attraverso i diversi sguardi dei partecipanti, un affresco dell’Italia di oggi, in modo da far emergere le trasformazioni della società e del Paese.

Lascia un commento