CineMaster | nuovo master universitario sulla sceneggiatura cinematografica e il videogame

CineMaster | nuovo master universitario sulla sceneggiatura cinematografica e il videogame
 
Fino al 13 GENNAIO 2012 è possibile presentare la domanda per il nuovo master di I livello dedicato al mestiere di scrivere

    Un master di primo livello, nato con l’obiettivo di individuare, potenziare e creare figure professionali nel settore della sceneggiatura cinematografica, con particolare riferimento alla crossmedialita’ e al videogioco come prodotto culturale.
 
   Ideato dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università di Roma “La Sapienza”, organizzato in collaborazione con l’Accademia Italiana Videogiochi e con il patrocinio delle Istituzioni Biblioteche di Roma, Cinemaster, unico nel suo genere in Italia, intende rispondere alla crescente domanda di formazione di scrittori in grado di gestire una narrazione di tipo crossmediale e interattivo.
 
   L’esigenza di questo tipo di esperto in scrittura, visibile negli attuali mutamenti del mercato culturale, è particolarmente evidente nel settore del videogioco, un comparto che in tre anni ha raddoppiato il proprio valore e rappresenta oggi un ambito tecnico-professionale in rapida evoluzione.
Di qui l’idea di un master che possa offrire un percorso di studio concreto, diviso in aree tematiche congrue, che metta in grado lo studente di avvicinarsi concretamente al mondo del lavoro.Un’offerta formativa fortemente orientata alla pratica, grazie alla presenza di professionisti del settore, sceneggiatori e registi. Alla fine del corso i partecipanti avranno realizzato concretamente, attraverso un’attività di laboratorio costantemente monitorata dai docenti, un prodotto narrativo crossmediale.
 
   La scadenza per presentare le domande di ammissione al Master, che avrà inizio il 1 febbraio 2012, è fissata per il 13 gennaio. La durata del master, destinato ad un massimo di 25  corsisti, è di 12 mesi. Possono accedervi coloro che sono in possesso di laurea (triennale, specialistica/magistrale o vecchio ordinamento), senza alcun vincolo di provenienza o di eta’. L’iscrizione al master è incompatibile con qualsiasi altro corso di studio ad eccezione dei corsi di alta formazione.
 
    Le domande di ammissione potranno essere fatte pervenire entro e non oltre le ore 17 del 13 gennaio 2012
via mail al seguente indirizzo: cinemaster@uniroma1.it. A coloro i quali intendano avvalersi di questa modalità di invio della domanda di ammissione al Master verrà inviato un messaggio di avvenuta ricezione
consegnando a mano alla Segreteria Cinemaster, via Salaria 113 (stanza B11c, primo piano), 00198 Roma, martedi e giovedi’ ore 15-17.  E’ possibile, inoltre, consegnare la domanda alla Referente tecnico-Amministrativa dei Master Dott.ssa Giorgia D’Ambrosi, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: giorgia.dambrosi@uniroma1.it per concordare un appuntamento in giorni ed orari alternativi. Le strutture saranno chiuse per la pausa natalizia dal 23 dicembre al 9 gennaio.
consegnando mediante raccomandata A/R al seguente indirizzo: Direttore del Master Prof. Roberto Faenza presso Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione, via Salaria 113 (stanza B11c, primo piano), 00198 Roma. Non farà fede alcun timbro postale.
 
CARTA D’IDENTITA’
Master di I livello 
Direzione: Roberto Faenza e Giovambattista Fatelli
Consiglio didattico scientifico: Francesca Comunello, Roberto Faenza, Giovambattista Fatelli, Elio Girlanda, Silvia Leonzi, Simone Mulargia, Andrea Piersanti
Coordinamento: Valentina Leotta
Email: cinemaster@uniroma1.it  
Iscrizioni entro: 13 gennaio 2012
Costo: 5000 euro
Data orientativa per l`inizio delle attività: 01/02/2012
Numero massimo di corsisti ammessi 25
Borse di studio: Regione Puglia (Bando "Ritorno al Futuro" fino a 15.000 euro), altre borse regionali o di enti territoriali (contattare direttamente gli uffici e i siti regionali preposti), Borse di studio governative per studenti stranieri (Ministero degli Affari Esteri DGSP – Ufficio VII)
 
Per ulteriori informazioni e per scaricare il Bando  
cinemaster@uniroma1.it
www.cine-master.it
www.comunicazione.uniroma1.it/formazionedet.asp?idtesto=31
www.aiv01.it
 

Lascia un commento