CortoAcquario 2012, tutte le scadenze

Corti e documentari su acqua e mare | Sesta edizione

Sono aperte le iscrizioni – gratuite – per partecipare alla sesta edizione del festival internazionale di corti e documentari CORTOACQUARIO, che si terrà nella località balneare di Santa Marinella (Roma) nel luglio 2012. Due i bandi, dedicati a cortometraggi e documentari che abbiano come tema denominatore il mare e l’acqua.

Il concorso CORTOACQUARIO, che si avvale del regista Alessandro D’Alatri come Presidente di giuria è realizzato dall’associazione Acquario infinito, con la direzione artistica di Gisella Ianiri e Claudio Storani e si tratta della manifestazione cinematografica a tematica marina più approfondita del panorama nazionale.  Conta infatti al suo attivo – oltre alla valorizzazione di giovani talenti italiani e stranieri, come Pippo Mezzapesa, Edoardo De Angelis e Simon Nagel – anche la partecipazione in passato di importanti ospiti internazionali come John Milius, Pedrag Matvejevic ed Enzo Maiorca. 

Per l’edizione 2012 del bando, possono partecipare cortometraggi e documentari che abbiano come tema il mare e l’acqua ed evidenzino un originale punto di vista su entrambi gli argomenti. La scadenza è fissata per il 20 giugno 2012 e la selezione finale del concorso si terrà a Santa Marinella nel mese di luglio. Tutta la documentazione per partecipare al festival – a iscrizione gratuita – è scaricabile sul sito del festival all’indirizzo www.cortoacquario.com  oppure all’indirizzo www.cortoacquario.rai.it 

È inoltre possibile scaricare a questo link anche la documentazione per partecipare ad Aquarium (scadenza 20 aprile 2012), la nuova sezione del festival dedicata alle scuole secondarie di I e II grado.  Attraverso la promozione di spot, documentari e cortometraggi, la sezione Aquarium  vuole essere una vetrina per opere di qualità sul mondo giovanile e trasmettere, come obiettivo primario, l’amore e il rispetto del mare, un comportamento corretto sulle regole di sicurezza e la riflessione dell’acqua come fonte di vita. Possono partecipare tutti i video realizzati in ambito scolastico, divisi per la sezione spot (max 30’’) e la sezione corti (max 5’). Media Sponsor dell’iniziativa è Conad/Leclerc, mentre Media Partner della sezione Aquarium è il GT Ragazzi di Raigulp che premierà i video più meritevoli con la messa in onda. Verranno assegnati premi in strumentazione tecnologica per sostenere la didattica (telecamere, macchine fotografiche, pc, tablet).

Lascia un commento