Cortinametraggio, nasce un premio per i dialoghi

Un premio per i dialoghi | Comunicato stampa

Nasce il Premio Cinemaitaliano.info a partire dalla collaborazione tra il portale CinemaItaliano.info e Cortinametraggio che si svolgerà a Cortina d’Ampezzo dal 20 al 24 marzo con una ricca selezione di ben 28 cortometraggi.

 
Cinemaitaliano.info ha colto con Cortinametraggio, l`occasione di valutare e premiare uno degli aspetti fondamentali e più difficili del cinema: i dialoghi.  I redattori di cinemaitaliano.info vogliono trovare nei corti in concorso,  oltre alla gloriosa tradizione dei Flaiano, degli Age e Scarpelli, dei Cecchi D`Amico, nuove forme di scrittura, valorizzando sceneggiatori e dialoghisti in vista di un futuro impegno nel nostro cinema "lungo".
 
Credibilità, probabilità, contestualità, sintesi e scorrevolezza – dice Stefano Amadio – direttore di Cinemaitaliano.info –  saranno gli aspetti decisivi per l`assegnazione del premio al Festival Cortinametraggio. Sempre più spesso – aggiunge – con un occhio alla tv, si rischia di ascoltare frasi improbabili, ripetizioni assillanti, ingiustificato rigore linguistico”. 
 
La giuria che assegnerà il premio sarà composta dai giornalisti di Cinemaitaliano.info Stefano Amadio, Simone Pinchiorri Antonio Capellupo e Carlo Griseri.
 
Cinemaitaliano.info è un punto di riferimento per gli addetti ai lavori e per gli appassionati del nostro cinema. Ha 650.000 pagine mensili visitate e una pagina facebook con 9.200 fans. Inoltre importante firma delle recensioni del sito è, da dicembre 2011, il critico cinematografico Morando Morandini.

 

Lascia un commento