Bellaria Film Festival, entro il 30 aprile

Trentesima edizione | Bando in scadenza il 30 aprile
Sono stati pubblicati i bandi di concorso per il trentennale del BFF – Bellaria Film Festival, che si svolgerà da giovedì 31 maggio  a domenica 3 giugno 2012 a Bellaria Igea Marina (RN). La 30^ Edizione del festival, diretta per il secondo anno dal documentarista e autore Fabio Toncelli, conferma il concorso “Italia Doc”, dedicato a documentari italiani realizzati dopo il 31 gennaio 2011. Per inviare i materiali ci sarà tempo fino al 30 aprile 2012.
Visto il grande successo ottenuto dalla rassegna dedicata ai radio documentari nella passata edizione del festival, la vera novità di quest’anno è che “Radio Doc” diventa un vero e proprio concorso. È la prima volta in Italia che un festival di lunga tradizione come quello di Bellaria propone un concorso dedicato ai documentari e ai reportage radiofonici, genere molto frequentato in Inghilterra, Stati Uniti e Germania.
ITALIA DOC è la sezione competitiva che promuove la ricerca di produzioni cinematografiche documentarie italiane – anche se presentate in altre rassegne – realizzate in pellicola o video, che favorisce lo scambio e il confronto di esperienze tra cineasti. Al regista vincitore sarà assegnato un premio di 4000 euro. In palio anche la menzione di merito “Casa Rossa”. RADIO DOC è la sezione dedicata ai radio documentari. In uno spazio studiato appositamente sarà possibile ascoltare i documentari in una sorta di “proiezione sonora”. Un primo, piccolo passo nell`affascinante mondo della “radio del reale”. In palio un primo premio assoluto di 1000 euro assegnato da una giuria di esperti e una menzione di merito.

Lascia un commento