CONVEGNO INDICINEMA AL FESTIVAL DI VENEZIA

Il 6 settembre nell’ambito delle Giornate degli Autori della 68° Mostra del Cinema di Venezia, si e` svolto il Convegno “IndiCinema entra nel vivo”, che ha presentato ad un pubblico nutrito la testimonianza dei passi in avanti realizzati da IndiCinema nel corso degli ultimi mesi.

L’appuntamento ha visto la presenza di alcuni responsabili culturali di partiti politici – Matteo Orfini ( PD), Umberto Croppi (FLI),   Stefania Brai ( Rif. Com.), Giulia Rodano ( IDV) –  questo incontro ha tracciato con nettezza i termini di un percorso innovativo per il cinema indipendente.

In questa occasione i rappresentanti di IndiCinema hanno definito proposte e richieste – nuovi criteri di selezione delle opere, riforma nella composizione delle commissioni giudicanti, organismi esterni di controllo sulle produzioni, creazione di un paradigma etico e culturale – per dare impulso a una nuova stagione del cinema italiano.

In risposta alle richieste avanzate, i politici, dando prova di una nuova sensibilità e di forme di consapevolezza verso le urgenze di un intero settore, hanno manifestato disponibilità e vicinanza nei confronti del progetto, dichiarandosi pronti a dar vita a un percorso comune.

Nella seconda parte del dibattito molti protagonisti del cinema indipendente hanno inserito ulteriori contributi e hanno evidenziato una volontà di confluenza che nelle prossime settimane potrà produrre una spinta decisiva per portare il modello Indicinema a quella dimensione di ragionamento di sistema che i promotori di questa iniziativa hanno auspicato fin dall’inizio.

Lascia un commento