Premio Solinas – Documentario per il cinema 2012. Scade il 10 ottobre

Scade il 10 ottobre il bando per partecipare al Premio Solinas – Documentario per il Cinema 2012, in collaborazione con Apollo 11. Il Concorso promuove e sostiene il documentario di creazione cinematografico nella fase della scrittura e della progettazione. Si partecipa con progetti originali per documentari di creazione scritti in lingua italiana per film di lungometraggio. Il Premio verrà assegnato al progetto complessivo del film: scrittura, progettazione ed intenzione di regia. Scrittore e regista possono lavorare in equipe. La quota di partecipazione è di 80 euro.

La selezione dei progetti inviati a concorrere sarà strutturata in due fasi.

Prima fase: effettuata sugli elaborati inviati in forma anonima, si basa sulla scrittura come primo strumento per valutarne la qualità. La Giuria selezionerà una rosa di progetti che parteciperanno alla seconda fase.
Seconda fase: si basa su colloqui della Giuria con gli autori dei progetti selezionati per approfondire la proposta presentata attraverso una diretta conoscenza dell’autore e del progetto. Gli Autori presenteranno il progetto alla Giuria tramite un pitching. Sarà possibile, in questa fase, mostrare 5 minuti di materiale di supporto video. I progetti saranno discussi attraverso domande e risposte. A conclusione della seconda fase verrà individuata una rosa ristretta di finalisti meritevoli di segnalazione e tra questi saranno assegnati il premio di 8000 euro e la menzione speciale di 2000 euro ai due progetti di documentario per il cinema giudicati migliori.

La dotazione dei premi comprende un Premio per il Miglior Documentario per il Cinema di 8000 euro e una Menzione Speciale di 2000 euro.

Lascia un commento