Incontro/Scontro sul cinema di Carmelo Bene al Museo del Cinema di Torino

Martedì 27 novembre, alle ore 17, presso la sala eventi della Bibliomediateca del Museo del Cinema di Torino, avrà luogo il dibattito dal titolo “MATERIALI DA DISTRUZIONE. Carmelo Bene e il cinema“, un incontro/scontro alla ricerca delle radici e dell’orizzonte impossibile del cinema italiano.

Giunto alla sua trentesima edizione, il Torino Film Festival (23 novembre – 1 dicembre 2012) introduce quest’anno tante e interessanti novità. Tra queste, gli incontri e i dibattiti organizzati nell’ambito della sezione TFFdoc, dedicata al cinema documentario italiano e internazionale. Nello spazio fuori competizione di questa sezione – chiamato Documenti – saranno infatti organizzate proiezioni e presentazioni di libri, per approfondire la riflessione sul cinema documentario e le sue innumerevoli accezioni.

MATERIALI DA DISTRUZIONE è una discussione intorno ai margini del lavoro di Carmelo Bene. Il girato di Nostra Signora dei Turchi diventa uno spunto di una partenza, già in sé fallita, di cogliere il mistero della volontà creatrice del genio salentino. Schegge, frammenti e abbozzi più o meno sfiniti di quell’atto titanico, per un attore solo e per nessuno, che è l’opera di Carmelo Bene. Intervengono: Fulvio Baglivi, Luca Buoncristiano e Mario Masini.

Lascia un commento