Arcipelago al BiF&ST, entro il 15 gennaio le iscrizioni al concorso nazionale

ConCorto, il Concorso Nazionale Cortometraggi del Festival ARCIPELAGO, approda a Bari, dove verrà ospitato dalla quarta edizione del Bif&st – Bari International Film Festival, dal 16 al 23 marzo 2013. Sul sito del festival pugliese fino al prossimo 15 gennaio è possibile iscrivere i cortometraggi italiani fino a 30 minuti, senza preclusione per alcun genere narrativo, purché mai proiettati sul territorio nazionale alla data del festival.

Selezionati dal direttore artistico di Arcipelago Stefano Martina, in collaborazione con Giuliana La Volpe, i corti saranno poi giudicati da una giuria formata da 30 spettatori e presieduta da Daniele Vicari, che il 19 marzo assegnerà il Premio Michelangelo Antonioni destinato al regista del miglior cortometraggio.

La collaborazione con il Bif&est inaugura una nuova fase – preannunciata lo scorso giugno in occasione della 20a edizione di ARCIPELAGO, l’ultima del “vecchio corso” – del lungo tragitto iniziato dalla rassegna romana nel 1992, e oggi proiettato verso un’innovativa formula di festival diffuso e plurale, tanto sotto il profilo geografico quanto sotto quello temporale. ARCIPELAGO porta oggi in dote al Festival di Bari il più prestigioso dei suoi segmenti, quel Concorso Nazionale che da sempre è sinonimo di scoperta di giovani talenti. E mantenendo una totale autonomia artistica, di scelte e di identità, ConCorto prende così il posto della tradizionale sezione ItaliaFilmFest/Cortometraggi del Bif&st.

Lascia un commento