Scrivere di Cinema – Premio Alberto Farassino per aspiranti critici. Fino al 15 maggio

C’è tempo fino al 15 luglio per recensire un film della presente stagione cinematografica. Ai primi classificati un workshop redazionale ad “Alice nella città” – sezione autonoma e parallela del Festival Internazionale del Film di Roma dedicata ai ragazzi – e altri importanti premi per incentivare la passione per il cinema e la scrittura: da tablet di ultima generazione a buoni acquisto per libri e film. Clicca qui per consultare il bando. Le premiazioni si terranno a settembre, a pordenonelegge.it – Festa del libro con gli autori.

Parte Scrivere di Cinema – Premio Alberto Farassino, il concorso nazionale di critica cinematografica rivolto a tutti i giovani dai 15 ai 25 anni e promosso da pordenonelegge.it, Cinemazero, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici e MYmovies.it, quest’anno arrivato all’undicesima edizione.

Il bando 2013 introduce importanti novità che rinnovano il concorso: forte dell’esperienza maturata nelle edizioni precedenti, Scrivere di Cinema si pone sempre più come osservatorio privilegiato delle passioni cinematografiche dei giovani e palestra critica vera, in cui i più meritevoli potranno sperimentare concretamente il lavoro in una redazione come giornalista critico. Infatti, grazie alla nuova partnership con “Alice nella Città” – la sezione autonoma e parallela del Festival Internazionale del Film di Roma dedicata ai ragazzi – i primi cinque classificati della sezione Under 25 vinceranno un workshop redazionale. Per tutta la durata della kermesse, sotto la guida di un giornalista professionista, faranno parte di una redazione che avrà il compito di redigere il daily del Festival, seguendo le proiezioni, gli incontri con l’autore, “toccando con mano” il significato di scrivere sui film e su un’importante manifestazione cinematografica internazionale, secondo i tempi del giornalismo vero.

Altra importante novità è legata alle sezioni di gara, in cui la fascia giovane per partecipare è stata uniformata a quella degli altri festival e concorsi nazionali. Potranno partecipare a Scrivere di Cinema tutti i giovani residenti in Italia tra i 15 e i 25 anni, divisi in Young-Adult (tra i 15 e i 19 anni, coincidente con gli studenti delle Scuole Secondarie di II grado) e gli Under 25 (tra i 20 e i 25 anni). Mentre gli Young-Adult dovranno presentare una recensione di un film della presente stagione cinematografica, gli Under 25 dovranno elaborare, oltre alla recensione, un breve articolo editoriale su una traccia fornita dal bando di gara.

Ci sarà tempo fino al 15 luglio per partecipare; successivamente la giuria presieduta da Viola Farassino e formata dai critici Mauro Gervasini (MYmovies.it, Film TV) e Dario Zonta (L’Unità, Hollywood Party-Radio3) selezionerà i finalisti che verranno premiati nel corso di pordenonelegge.it – Festa del libro con gli autori, che si terrà a Pordenone dal 18 al 22 settembre prossimi.

Lascia un commento