Nuovo Cinema Estivo. Al via la Festa del Cinema

Da oggi, venerdì 9 maggio, fino al 16, Anec, Anem, Anica, Acec e Fice, le principali associazioni dell’industria cinematografica italiana, promuovono e sostengono la Festa del Cinema. Con soli tre euro per i film in 2D e cinque per quelli in 3D si potrà andare al cinema e vedere le pellicole in programmazione, come Kiki consegne a domicilio, Muffa, Miele, e seguire i molti eventi collaterali, incontri, mostre, attività per bambini, retrospettive, laboratori e cinegiornali, organizzati dagli esercenti.

Scopo generale dell’iniziativa è aumentare l’afflusso del pubblico in sala, diminuito dell’otto per cento, secondo i dati più recenti, per rivitalizzare il mercato cinematografico e lanciare la nuova stagione estiva: vera novità introdotta nella modalità di fruizione cinematografica e destinata a modificare il comportamento e lo stile dello spettatore italiano allineandolo a quello di altri paesi. L’alleanza delle principiali associazioni dell’industria cinematografica, cui si aggiungono Acec e Fice , è finalizzata, infatti, a raggiungere molteplici obiettivi, riuniti da quello primario di far riscoprire e far apprezzare il grande schermo durante tutto l’anno sull’esempio della francese la Fete du Cinéma, giunta alla 28esima edizione.

Da una parte con la Festa del Cinema si vuole lanciare la stagione estiva cinematografica contribuendo a superare quella anomalia e specialità che ha contraddistinto lo spettatore italiano, dall’altra si vuole far riscoprire il fascino della Settima Arte, per il pubblico giovanile, per quelle pellicole di qualità, che rimangono pochi giorni in programmazione, e per il cinema in sala. Per questo ad affiancare le associazioni ci sono ambasciatori, volti noti del cinema italiano, come Emilio Solfrizzi e Pasquale Petrolo, e attori e artisti che diventeranno per l’occasione baristi e cassieri.

Mentre, tra le iniziative organizzate, aggiornate quotidianamente su www.giornaledellospettacolo.it,  da segnalare al Multicinema Galleria di Bari la serata a tema per la prima di Il Grande Gatsby, all’ABC di Bari  le proiezioni di Cinegiornali, all’Iris di Messina film in bianco e nero e al Troisi di San Donato Milanese film per bambini.

Alessandra Alfonsi

Lascia un commento