TrailersLab 2013, aperte le iscrizioni per i workshop gratuiti. Fino al 20 settembre

Sono aperte le iscrizioni – gratuite – per partecipare al TrailersLab 2013, laboratorio creativo del TrailersFilmFest, il festival dei trailer cinematografici diretto da Stefania Bianchi, giunto alla sua 11a edizione, che si terrà a Catania dal 25 al 28 settembre 2013 .

Il TrailersLab è il laboratorio creativo del festival, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell´Università di Catania. Tre giorni di workshop, incontri, lezioni sui mestieri del cinema, rassegne di trailer per conoscere più da vicino il mondo dei trailer ed interagire con le grandi professionalità del mondo del cinema. Le iscrizioni, che si chiudono il 20 settembre, sono gratuite, aperte a tutti e a ogni partecipante sarà rilasciato un attestato. I workshop e gli incontri si terranno nei giorni 25, 26 e 27 settembre 2013 presso l’Auditorium, l’Aula 254 e l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, ex Monastero dei Benedettini, in piazza Dante, 32.

Il workshop “La comunicazione integrata. Dal poster ai titoli di testa”, a cura di Francesca Di Giamberardino, InternoZero Comunicazione (Riccardo Fidenzi e Maurizio Ruben) e Fabio Carlini si concentrerà sulla “Comunicazione integrata di un film”, partendo dal posizionamento del prodotto filmico fino ad arrivare alla individuazione dei principali strumenti per promuoverlo. La prima giornata sarà dedicata a fornire gli strumenti per definire gli elementi specifici del film ed impostare una strategia di comunicazione che metta al centro l’importanza di una comunicazione coordinata fra gli strumenti di promozione cinematografica. Nella seconda giornata, si ripercorrerà la storia dei titoli di testa, rivivendo, tra l’altro, le geniali intuizioni di Saul Bass, autore, tra gli altri, dei titoli di testa di Psycho di Alfred Hitchcock. I titoli di testa come strumento fondamentale, dunque, nel supportare la comunicazione del prodotto cinematografico, in coordinamento con il poster e il trailer. La terza giornata sarà operativa, con un percorso che porterà i partecipanti a realizzare i titoli di testa e il poster di un film.

Il secondo workshop del TrailersLab 2013, “Pitch Poster Game”, a cura di Marco Innocenti, art director di Brivido & Sganascia, è dedicato alla progettazione del manifesto di un film, attraverso l’uso di Photoshop, ma anche programmi specifici di impaginazione, come Illustrator e InDesign. Saranno creati tre gruppi di lavoro: il primo lavorerà sul genere commedia romantica, il secondo sul genere comico e il terzo sul genere thriller/poliziesco. I manifesti saranno presentati durante la serata finale del festival e pubblicati sul sito del festival.

Ci si può iscrivere – attraverso il sito web del festival www.trailersfilmfest.com o scrivendo alla mail info@trailersfilmfest.com – fino al 20 settembre 2013. L’iscrizione è gratuita e a tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato. Solo per gli studenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, al momento dell’iscrizione, è richiesto il numero di matricola e la frequenza al TrailersLab darà diritto a 3 cfu di laboratorio.

TrailersFilmFest 2013 è realizzato in collaborazione con il contributo e il patrocinio di: Direzione Generale per il Cinema; Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica; Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo; Sensi Contemporanei, Sicilia FilmCommission; Comune di Catania. Partner: Dipartimento di Scienze Umanistiche Università degli Studi di Catania; La Musa; Istituto Luce-Cinecittà; Vigamus Video Game Museum; InternoZero Comunicazione. Partner creativo: Nero Digitale. Web design: Brivido & Sganascia. Media partner: Coming Soon; Radio Zammù; Radio Lab; Catania Oggi.

Per informazioni:
info@trailersfilmfest.com
www.trailersfilmfest.com

Lascia un commento