Ischia Film & Music Global Fest. Da domani l’undicesima edizione

Cinema e Musica. E’ questo il connubio vincente ed avvincente dell’Ischia Film&Music Global Fest, in programma dal 13 al 21 luglio nell’isola verde campana sempre attenta alla valorizzazione di eventi cinematografici e musicali. Il festival nazionale dell’estate, fondato e prodotto da Pascal Vicedomini con l’ambizione di trasformare l’isola di Ischia in una capitale mondiale dello spettacolo, ha per la sua undicesima edizione un chairman d’eccezione, Michele Placido, che presiederà l’evento insieme all’attrice e produttrice Trudie Styler, Franco Nero, Lina Wertmuller, Tony Renis e alle madrine Nastassja Kinski e Lucrezia Lante della Rovere. Pellicole d’autore, italiane ed internazionali, ambasciatori, ospiti, gala, premi prestigiosi, compositori, anteprime speciali, mostre, dibattiti sui nuovi linguaggi cinematografici e musicali e sui nuovi sistemi di produzione, seminari e master class sono gli ingredienti di questa nuova edizione.

Tra i film ospitati ci sono infatti Bella Addormentata, Miele, Educazione Siberiana, Salvo, Django Unchained, Il cecchino, Razza Bastarda, ma anche Ralph Spaccatutto, Madagascar 3, Winx Club: magica avventura e anteprime speciali come Il cacciatore di donne di Scott Walker con Nicolas Cage, che riceverà l’Ischia Legend Award.

Anche per questa edizione la kermesse è poi rivolta alla sensibilizzazione di tematiche sociali con il tributo alla fondazione RFK Center for Justine and Human Rights presieduta da Kerry Kennedy, che riceverà proprio l’Ischia Sociale Award 2013 per l’impegno a favore del rispetto dei diritti umani, e alla celebrazione e valorizzazione del cinema italiano con la Mostra “Purché se ne parli – 50 Anni di Cinema Italiano”, il Gala – Celebrating Luchino Visconti – The Night Before Ischia Global e il premio Film d’anno a La migliore offerta di Giuseppe Tornatore.

Un ruolo speciale è chiaramente svolto dalla musica con la presenza di un parterre “du roi” composto da Sir Tim Rice, Phil Palmer e Stefano Bollani e l’omaggio a Domenico Modugno e dai convegni come VI World Script Market, Film & Music Summer Summit – Proteggere l’identità culturale europea – quali prospettive nel clou del dibattito mondiale sulle piattaforme digitali e i contenuti da condividere – e Movie Educational Seminar, VI Global Production Summit – Product Placement e Finanza Creativa.

Alessandra Alfonsi

Lascia un commento