Incontri della critica. Oggi, dalle 17 alla Casa del Cinema

Oggi, lunedì 23 settembre, presso la Casa del Cinema di Roma si terrà Incontri della critica. Ore 17.00 proiezione del film “Lino Miccichè, mio padre – Una visione del mondo” di Francesco Miccichè; ore 18,30 Dibattito – Dopo Venezia.

Il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) organizza un incontro dedicato all’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia cui parteciperanno il Direttore Artistico Alberto Barbera e la vincitrice della Coppa Volpi Elena Cotta. Per discutere sugli esiti della Mostra 2013 a delineare possibili sviluppi per il futuro interverranno autori, produttori, distributori, critici e giornalisti che hanno partecipato alla manifestazione

L’incontro sarà preceduto dalla proiezione di: “Lino Miccichè, mio padre – Una visione del mondo” di Francesco Miccichè. Il documentario, durata 82 minuti, ripercorre la vita di Lino Miccichè, intellettuale, critico e storico del cinema, saggista e organizzatore culturale, a lungo presidente del Sindacato Critici, docente universitario, fondatore e direttore della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, presidente della Biennale e del Centro Sperimentale di Cinematografia. Il film si avvale di materiale inedito fornito da Rai Teche, dall’Archivio del Movimento Operaio e da Raro Video. Il racconto è anche l’occasione per ripercorre alcune essenziali vicende del cinema italiano, dagli anni cinquanta al duemila. Ma la storia si sviluppa altresì in una dimensione privata, narrando un rapporto padre/figlio e riflettendo sull’eredità generazionali.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Lascia un commento