Social World Film Festival. Entro il 27 febbraio

Dopo il grande successo della precedente edizione, torna ancora più grande il concorso “Social Smile“: cinque cortometraggi avranno l’esclusiva opportunità di essere proiettati dinanzi a ben 15.000 studenti del progetto “Social in the School” (www.socialfestival.com/school).

Il “Social Smile” è un concorso per cortometraggi della durata massima di 20 minuti a tematica sociale ma con uno spiccato senso dell’umorismo.
La “Selezione Smile” è una sezione competitiva, indipendente dalla “Selezione Ufficiale”, della quarta edizione del festival cinematografico a tematica sociale “Social World Film Festival” (1-9 giugno 2014, Vico Equense).

La partecipazione è totalmente gratuita.
Inoltre, la partecipazione al “Social Smile” garantisce la possibilità che il cortometraggio sia selezionato per la proiezione nei tantissimi eventi internazionali organizzati dal “Social World Film Festival” che in soli tre anni hanno coinvolto i cinque continenti: Vienna, Washington DC, Seoul, Busan, Los Angeles, Berlino, Barcellona, Amsterdam, Cannes, MonteCarlo, Parigi, Istanbul, San Francisco, Tokyo, Sydney, Palma, Tunisi, Rio de Janeiro.

Il “Social Smile” è finalizzato alla diffusione e promozione di cortometraggi a tematica sociale ma con un marcato senso dell’umorismo.
Il “Social Smile” è un modo innovativo per avvicinare i giovani, e gli studenti nella fattispecie, al cinema socialmente impegnato, attraverso cortometraggi che narrano tematiche sociali ed attuali mediante un linguaggio umoristico. Il “Social Smile” crede nelle potenzialità dei cortometraggi “sociali-umoristici” e nel loro modo di “raccontare con un sorriso” .

Tra i cortometraggi giunti, la Direzione Artistica del “Social World Film Festival” selezionerà cinque finalisti che saranno proiettati nelle scuole della Provincia di Napoli e votati da ben 15.000 studenti, il vincitore sarà premiato in un apposito evento durante la quarta edizione del “Social World Film Festival” previsto dall’1 al 9 giugno 2014 a Vico Equense (Costiera Sorrentina – Italia). Il regista dei cortometraggio vincitore, accompagnato da un membro del cast artistico o tecnico del cortometraggio stesso, sarà ospitati (vitto e alloggio) a spese dell’organizzazione del festival.

Possono partecipare al concorso “Social Smile” professionisti e non professionisti del campo audiovisivo e sociale senza limitazione di età e provenienti da qualsiasi nazione. Lo stesso partecipante può gareggiare al concorso “Social Smile” con al massimo tre cortometraggi (compilando per singolo cortometraggio il form elettronico sotto proposto).

Per partecipare alla “Selezione Smile”, il cortometraggio deve presentare i seguenti requisiti:
1) trattare una tematica sociale mediante l’utilizzo di un linguaggio e/o di una struttura narrativa con un marcato senso dell’umorismo;
2) avere una durata massima di 20’ (20 minuti), titoli di testa e di coda inclusi;
3) essere realizzato con qualsiasi mezzo e in qualsiasi formato purché riversato in file .mpg (preferibile), .avi, .mp4 o .m4v;
4) essere realizzato in lingua italiana e sottotitolato in lingua inglese ovvero essere realizzato in lingua inglese e sottotitolato in lingua italiana ovvero essere realizzato in lingua terza ma sottotitolato in lingua inglese e italiana.

Inoltre, per partecipare alla “Selezione Smile” è necessario che il detentore dei diritti del cortometraggio compili l’apposito form elettronico sotto riportato attraverso il quale sarà richiesto l’invio dei seguenti materiali e informazioni:
1) dati in merito al cortometraggio e alla produzione/distribuzione;
2) dati in merito al cast artistico e tecnico del cortometraggio;
3) sinossi in lingua italiana e inglese;
4) breve bio-filmografia del regista in lingua italiana e inglese;
5) dati in merito ai festival, premi e proiezioni che hanno coinvolto il cortometraggio;
6) file video in alta definizione del cortometraggio con sottotitoli in inglese in formato .mpg (preferibile), .avi, .mp4 o .m4v;
7) una cartella compressa (zippata) contenente in formato elettronico (esclusivamente nei formati .jpg e .mpg):
a) almeno N°2 foto di scena o tratte dal cortometraggio;
b) N°1 foto del regista (primo piano);
c) breve trailer o teaser del cortometraggio della durata massima di 2’ (2 minuti).
Inoltre, è possibile, a discrezione del partecipante (non è quindi obbligatorio), inserire nella cartella compressa (zippata) ulteriori materiali quali: il backstage, lo storyboard, la sceneggiatura, i curriculum del cast artistico e tecnico e ogni altro materiale informativo e promozionale del cortometraggio.

La compilazione del form elettronico per la partecipazione alla “Selezione Smile” sarà concessa entro e non oltre le ore 18.00 di giovedì 27 febbraio 2014.

Per qualsiasi informazione e/o delucidazione è possibile contattare il responsabile del concorso “Social Smile”, Gaetano Affinito, all’indirizzo email g.affinito@socialfestival.com

Lascia un commento