NoCrime Film Festival. Entro il 29 giugno

Scade il 29 giugno il bando per partecipare alla seconda edizione di NoCrime Film Festival, primo evento cinematografico completamente dedicato alla tematica della lotta al crimine e alla violenza in tutte le sue forme.

Il Festival si propone di diventare un punto di riferimento nel settore cinematografico per i film dedicati al mondo del
crimine. I principali obiettivi strategici del progetto sono due:
1) Creare un’opportunità di visibilità per i giovani partecipanti al concorso e favorire lo sviluppo di relazioni e lo
scambio di idee attraverso i workshop e i convegni.
2) Svolgere un’attività di sensibilizzazione verso la tematica della legalità puntando a generare un maggior
coinvolgimento sociale.

La partecipazione al concorso è gratuita.
La tematica del concorso è la lotta al crimine in tutte le sue forme (saranno quindi presi in considerazione filmati che
affrontano tutte le tipologie di crimine e di violenza, dal bullismo al terrorismo) con particolare riferimento alla
valorizzazione del principio di legalità. La selezione è aperta ad ogni tipologia di genere cinematografico e tutte le opere, per essere ammesse, dovranno necessariamente porsi concettualmente contro il crimine. Con tale dicitura l’organizzazione del Festival intende precisare che il filmato da presentare dovrà, esplicitamente o metaforicamente, mettere in luce il valore della legalità e viceversa evidenziare gli aspetti negativi del crimine.
Ogni autore presenterà massimo due opere e ogni opera deve avere una durata massima di 30 minuti (mentre non è previsto un limite di tempo minimo). La Direzione del Festival si riserva il diritto di ammettere opere di durata leggermente superiore.
Possono essere iscritte opere prodotte a partire da gennaio 2009. Il concorso prevede 2 sezioni, ognuna delle quali a tema:
1) categoria cortometraggi over 25;
2) categoria cortometraggi under 25.

Lascia un commento