Laboratorio di filmmaking FEdS sbarca a Reggio. Entro il 3 giugno

La Fondazione Ente dello Spettacolo lancia il bando di partecipazione per la prima edizione al Laboratorio di filmmaking. Dedicato ai giovani aspiranti filmmaker, il corso sarà coordinato dal regista Fabio Mollo (Il Sud è niente, 2013) e si terrà nella cornice mediterranea degli spazi della Pinacoteca Civica e del Teatro “Francesco Cilea” di Reggio Calabria. Il laboratorio sarà un vero e proprio corso pratico di regia, scrittura, montaggio e fotografia, durante il quale i giovani registi avranno la possibilità di realizzare un cortometraggio che verrà poi presentato in occasione della 72. Mostra Internazionale d’Arte cinematografica della Biennale di Venezia (2015), nello Spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo.
Il Laboratorio di filmmaking, patrocinato dal Comune di Reggio Calabria, rappresenta un’opportunità di formazione, ma anche di valorizzazione del territorio italiano. L’iniziativa rientra nel Progetto Educational della Fondazione Ente dello Spettacolo e si aggiunge al Laboratorio di giornalismo cinematografico e dinamiche di mercato che questo anno è giunto alla decima edizione.
Il Laboratorio, che si svolgerà dal 22 giugno al 4 luglio 2015, conterà la partecipazione di diversi professionisti del settore che terranno i vari incontri offrendo delle nozioni pratiche sulle varie attività del mestiere.
Ammessi al corso saranno 10 aspiranti registi, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che abbiano conseguito un titolo di laurea di primo livello (in qualsiasi disciplina) o frequentato un corso professionale certificato in cinema e audiovisivo (regia, scrittura, montaggio, fotografia, ecc.).
Per iscriversi, i candidati dovranno compilare la scheda di partecipazione non oltre il 3 giugno 2015. Entro il 5 giugno 2015, invece, verrà pubblicata la graduatoria finale dei partecipanti ammessi, che a titolo gratuito, avranno accesso al corso.

Lascia un commento