Torneo della Misericordia, 8 dicembre. Calcio integrato tra atleti disabili e normodotati

Mentre la Porta Santa della Basilica di S. Pietro si aprirà inaugurando il Giubileo della Misericordia, un torneo davvero speciale avrà il suo calcio d’inizio a pochi chilometri dal centro della Chiesa. Organizzato dal Circolo S. Pietro e da Integra Sport 2013, il Torneo della Misericordia – Calcio integrato si svolgerà durante la mattina dell’8 dicembre presso un luogo storico per lo sport capitolino qual è lo Stadio “Tre Fontane” (Via delle Tre Fontane 5).

Scopo della manifestazione, tra le prime in Italia, è l’integrazione tra atleti normodotati e disabili, favorendo e promuovendo così una cultura dello sport dove “diversità e difficoltà” diventano veicolo di crescita personale. È un’ottica paradossalmente innovativa quella in cui è iscritto il nostro Torneo della Misericordia, una speciale angolatura in cui il calcio, appassionante e aggregativo per definizione, torna ad essere strumento di sviluppo fisico, emotivo e sociale.

Grazie ad un confronto in cui il desiderio e il bisogno di partecipare sostituiscono l’ansia di una vittoria, otto squadre provenienti dal territorio laziale e nazionale giocheranno su due campi di calcio a 7. A partecipare saranno, nello specifico, “S.S.D. A.R.L. Totti Soccer School”, “Mai soli”, “Mai soli/Arcobaleno”, “A.S.D. Albano Primavera”, “Rcc Tevere Remo”, “Integra Sport 2013 Circolo S. Pietro – S. Tommaso Moro”, “Integra sport 2013 Circolo Montecitorio” e “Integra sport 2013 Asd Spinaceto 70”. Ogni squadra sarà indicativamente composta da 10 ragazzi disabili e da 3 partner normodotati per un totale di circa 100 atleti.

Dopo una partita dimostrativa tra i ragazzi della Dabliu Soccer Academy e quelli di Integra Sport, queste le modalità di svolgimento del Torneo: sul terreno di gioco verranno allestiti due campi di calcio a 5, le squadre saranno divise in 2 gironi da 4 e ogni gara avrà una durata di 15’ (tempo unico). Al termine delle gare di girone si giocheranno le rispettive finali di piazzamento, sempre tempo unico da 15’. Dopo la cerimonia conclusiva verrà offerto ai partecipanti un rinfresco (3°tempo) conviviale.

A fare da cornice all’evento lo storico Stadio “Tre Fontane”, campo di allenamento dell’AS Roma dello scudetto ’82-’83, che riapre finalmente i battenti al calcio sotto la gestione della Dabliu Soccer Academy con un evento non profit e fortemente simbolico come questo.

TORNEO DELLA MISERICORDIA – CALCIO INTEGRATO

09. 00 – Arrivo partecipanti

09. 45 – Presentazione squadre

10. 00 – Partita inaugurale WSA – Integra

10. 30 – Inizio Torneo

12. 30 – Premiazioni e saluti delle autorità

13. 00 – 3°tempo: rinfresco

Lascia un commento