Numero 10, prima opera realizzata dalla Tibur Tivoli Film Commission

Presentata al cast artistico e tecnico Numero 10, la prima opera realizzata in collaborazione con la nuova Tibur Tivoli Film Commission. All’evento esclusivo e riservato, svoltosi il 30 gennaio 2016 presso la Sala Vesta del Teatro Giuseppetti di Tivoli, hanno partecipato il Sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti, l’Assessore alla Cultura Urbano Barberini, i membri della Tibur Tivoli Film Commission, il produttore Paolo Zanotti, il regista Patrizio Trecca, gli attori Francesco Apolloni e Giacomo Ferrara, l’interprete della colonna sonora Filippo Giglio, il Consigliere del Sindaco per la Sanità Fabio Attilia, e i molti cittadini tiburtini che hanno preso parte nei ruoli artistici e tecnici al cortometraggio.

Diretto da Patrizio Trecca e prodotto da Paolo Zanotti per Tauron Entertainment con la partecipazione di Giorgio Colangeli, Francesco Apolloni, Elisabetta De Vito, Giacomo Ferrara, Vincitore dell’Oscar dei Giovani 2015, Numero 10 è un cortometraggio, girato dal 24 al 28 novembre 2015 nei luoghi e nelle vie più suggestive della città di Tivoli, che attraverso il dramma familiare e personale di Valerio, il protagonista del film, alcolista dipendente in trattamento, interpretato da Francesco Apolloni, che cerca di metabolizzare il dolore per la perdita del figlio con la catartica maglia firmata da Agostino Di Bartolomei, cui l’opera è stata dedicata dallo stesso interprete, vuole sensibilizzare il pubblico sulle tematiche dell’alcolismo e della pirateria stradale.

La realizzazione del cortometraggio è stata preceduta da un casting di selezione artistica e tecnica, che ha interessato la popolazione tiburtina con un’età compresa dai 30 ai 50 anni e sostenuta dagli sponsor tecnici Asa SpA, Azienda Speciale del Comune, e la Trattoria da Gabriella. Nello specifico, con il cortometraggio Numero 10 sono stati impiegati circa venti tiburtini, tra i quali l’attore Marco Rossi nel ruolo di automobilista, Fabio Sperandio, in quello di spazzino, Rossella Ambrosini e Arianna Biscotti nei ruoli di Assistenti Sociali, Antonio Palombi come Figurazione Speciale, Greta Merletti in qualità di Aiuto Operatore, e Gianfranco Sforzin come Fotografo di scena.

<<Con la presentazione di Numero 10 – ha dichiarato l’On. Antonio Paris, Presidente della Tibur Tivoli Film Commission- la nostra Film Commission prende il volo. In questi cinque mesi dalla sua istituzionalizzazione sono stati già realizzati quattro progetti e presto saremo presenti in prestigiosi Festival Internazionali. La nostra è una Film Commission caratterizzata dal sostegno alle produzioni indipendenti che hanno il coraggio di investire.>>

L’associazione è composta dal Comune di Tivoli e da professionisti ed esperti che operano, da diversi anni, nel campo della cinematografia, dello spettacolo, della moda, della TV e della multimedialità, come il produttore Pietro Innocenzi, con il ruolo di Presidente Onorario, l’On. Antonio Paris, Presidente della Film Commission, Giorgio Chessari, Direttore Generale, Alessandro Tapini, Tesoriere, Fabio Sperandio e Manuel Terralavoro, in qualità di Vicepresidenti.

Infine, nel corso della conferenza stampa, la Tibur Tivoli Film Commission ha reso noto la sua partecipazione alla 66ma edizione della Berlinale, in programma dall’11 al 21 febbraio 2016. In collaborazione con Roma Lazio Film Commission, con l’Assessorato alla Cultura e Daniele De Lellis, Consigliere del Sindaco di Tivoli all’Agricoltura e alla Valorizzazione delle tipicità, la Film Commission tiburtina sarà presente con uno stand espositivo di prodotti artigianali, industriali ed agricoli locali in quattro prestigiosi Festival Internazionali, quali il Festival Internazionale di Berlino, il Festival di Cannes, São Paulo International Film Festival e la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Tutti gli imprenditori, le ditte, le associazioni, le industrie, le società e/o cooperative agricole e artigianali del territorio tiburtino interessate a partecipare, a titolo gratuito, al prossimo Festival di Berlino, sono inviati a contattare la Film Commission inviando un’e-mail a ttfilmcommission@gmail.com e a consegnare i loro prodotti entro mercoledì 3 febbraio 2016 presso la sede dell’Associazione di Vic. Barchetto snc, piano superiore delle Scuderie Estensi di Tivoli.

Per maggiori informazioni:

E-mail: ttfilmcommission@gmail.com

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Tibur-Film-Commission-391561231010217/

Lascia un commento