Premio Franco Solinas 2016. Scade il 3 maggio

Il PREMIO FRANCO SOLINAS per la Migliore Sceneggiatura ha ampliato, con grande successo e grazie al sostegno del MiBACT e di SIAE, la sua azione a favore dei nuovi talenti potenziando il percorso di selezione con i Laboratori di Alta Formazione della Bottega Creativa e l’istituzione di Borse di sviluppo.

Il Concorso si articolerà in più fasi, caratterizzate dall’invio di un Soggetto e, successivamente e a condizione di essere stati selezionati fra i Progetti Finalisti, di una Sceneggiatura: Prima fase: La valutazione delle Storie inviate in forma anonima sarà effettuata da una Prima Giuria che selezionerà una rosa ristretta di Soggetti (i “Progetti Finalisti”) a cui saranno assegnate le Borse di sviluppo – per un ammontare complessivo di 10.000 euro da suddividere tra i progetti arrivati in finale – e assegnerà il Premio Franco Solinas Miglior Soggetto di 2.000 euro. Seconda fase: si aprono le buste contenenti le generalità degli Autori e cade l’anonimato; i Finalisti e i Vincitori parteciperanno al Laboratorio di Alta Formazione della Bottega Creativa del Premio Solinas della durata massima di 3 (tre) mesi. I Giurati (Prima Giuria) incontreranno gli Autori – finalisti e vincitori – durante la fase di sviluppo dei progetti; le sceneggiature, sviluppate dagli Autori – finalisti e vincitori della Prima Fase – saranno inviate a una Seconda Giuria. Terza fase: La Seconda Giuria selezionerà, a proprio insindacabile giudizio, il Vincitore del Premio Franco Solinas Miglior Sceneggiatura di 9.000 euro e il vincitore della Borsa di Studio Claudia Sbarigia – dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile – di 1.000 euro.

PREMI
Il Concorso mette in palio i seguenti premi:
• Premio Franco Solinas Miglior Soggetto 2.000 euro
• Partecipazione al Laboratorio di Alta Formazione
con dotazione di Borse di sviluppo 10.000 euro (complessivi)
La dotazione delle borse di sviluppo sarà
(suddivisa tra i progetti arrivati in finale)
• Premio Franco Solinas Miglior Sceneggiatura 9.000 euro
• Borsa di studio CLAUDIA SBARIGIA 1.000 euro
dedicata a premiare il talento
nel raccontare i personaggi e l’universo femminile

La dotazione del Premio e delle Borse di Sviluppo è messa a disposizione dalla Società Italiana degli Autori ed Editori nell’ambito del progetto triennale avviato dallo scorso anno da SIAE e destinato alla formazione e promozione dei giovani autori.
Scadenze: Invio dei Progetti via web entro le ore 24 del 3 Maggio 2016 (vedi bando di concorso) Invio della busta chiusa entro le ore 24 del 4 Maggio 2016 (vedi bando di concorso)

Per partecipare al concorso è necessario leggere e sottoscrivere il bando di concorso che si può scaricare sul sito www.premiosolinas.it. Per ricevere informazioni si consiglia di scrivere alla segreteria del concorso: concorso@premiosolinas.it

Lascia un commento