100 AUTORI convegno “Dove vanno le Film Commission?”


Nell`ambito del Festival di Venezia l’Associazione 100autori promuove domenica 5 settembre un importante incontro sul ruolo delle FILM COMMISSION in Italia oggi, esplorando anche il panorama delle forme di finanziamento privato al Cinema.

A  partire dalle ore 15.00, presso la Villa degli Autori (Lungomare Marconi 56/b) all’interno della sezione autonoma “GIORNATE DEGLI AUTORI/ VENICE DAYS”si svolgerà il secondo Convegno promosso dai 100Autori dal titoloDove vanno le Film Commission?
 
Attraverso la voce di Maurizio Gemma, Presidente dell`Italian Film Commissions, che ne raggruppa ben diciannove, e le testimonianze di molti altri rappresentativi film commissioners italiani, si cercherà di capire qual è il futuro di queste istituzioni che rappresentano una significativa forma di finanziamento per il cinema italiano.
 
A condurre e moderare l’incontro l’autore e regista Mario Balsamo, che, insieme a Davide Ferrario, Cinzia Masotina ed Enza Negroni, stimolerà gli interventi, esplorando anche il panorama delle forme di finanziamento privato al cinema.
 
Silvio Maselli – Direttore Apulia Film Commission, Cristina Priarone – Direttore Generale Roma Lazio Film Commision, Steve della Casa – Presidente Piemonte Film Commission, Andrea Rocco – Presidente Genova Liguria Film Commission, Federico Poillucci – Presidente Friuli Venezia Giulia Film Commission, Maria Teresa De Gregorio – Dirigente Unità di progetto Attività Culturali e Spettacolo Regione Veneto  e Pietro Di Miceli – Dirigente Sicilia Film Commission hanno confermato la propria presenza, ma sono attesi altri film commissioners e ospiti di rilievo.
 
Quest’anno per la prima volta l’Associazione 100autori è sbarcata al Lido chiamata a promuovere, insieme all’ANAC, la sezione autonoma “GIORNATE DEGLI AUTORI/ VENICE DAYS”, da sette anni la casa degli autori e del cinema indipendente. Giacomo Durzi, Gianfranco Giagni, Andrea Purgatori, Maurizio Sciarra– i 100 Autori presenti nel direttivo delle Giornate – e Mario Balsamo (100autori) si faranno promotori di tre incontri diversi fra loro, ma di sicuro interesse che si terranno presso la Villa degli Autori per approfondire tematiche attuali relative al mondo del cinema.
 
Gli altri due appuntamenti promossi dai 100autori sono programmati per il 4 settembre alle ore 15.00 con il Convegno "Esordire in Europa" promosso insieme all`A.G.P.C. – Associazione Giovani Produttori  e l’8 settembre, alle ore 16.30 con l’incontro “Come narrare la realtà”.
 
Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 05/09/2010
All Day

Location

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento