100autori Racconti di cinema | Una vita tranquilla il 4 ottobre alla Casa del Cinema


Martedi’ 4 ottobre ore 17 si terra’ presso la Casa del Cinema (Largo Marcello Mastroianni, Roma) un incontro della serie “Racconti di Cinema”, promosso e organizzato dall’Associazione 100autori.

Studiato per un pubblico di appassionati, esperti di cinema e per chi opera nel mondo della formazione, l’incontro del 4 ottobre rappresentera’ un’occasione unica di confronto intorno al film Una vita tranquilla, recentissimo successo di pubblico e di critica alla Festa del Cinema di Roma 2010. L’obiettivo è raccontarne la genesi del film attraverso le voci degli ideatori – il regista Claudio Cupellini, gli sceneggiatori Filippo Gravino e Guido Iuculano. Interverrà anche il produttore Fabrizio Mosca. Dall’idea embrionale alla costruzione della storia, dal profilo dei personaggi allo sviluppo della sceneggiatura, senza tralasciare il rapporto spesso decisivo con gli attori e i produttori.

Con questo incontro la rassegna intende aprirsi così alla nuova generazione di autori che sta affermando, anche all’estero, una nuova idea di cinema italiano. Girato tra Italia e Germania e sorretto da un monumentale Toni Servillo, il film di Cupellini è stato infatti l’affermazione di un promettente gruppo di lavoro.

Per chi avesse perso il film in sala, le proiezioni si terranno sempre alla Casa del Cinema giorno 3 ottobre  e 8 ottobre alle h. 17.00 sempre in sala deluxe alla Casa del Cinema.
 
L’anno scorso “Racconti di cinema” ha registrato un notevole successo. Nel caso dell’analisi di film quali “La nostra vita” di Daniele Luchetti, o “Romanzo criminale”, dove si analizzava il fenomeno dal romanzo al film e alla serie Tv, si e’ dovuto aprire anche le altre sale della Casa del Cinema per poter permettere a tutto il pubblico intervenuto di seguire la discussione in video.
Per i più giovani soprattutto gli incontri si sono rivelati uno strumento fondamentale, per ascoltare dai diretti interessati come nasce una storia e le difficoltà per farla diventare un film, e anche in quanto occasione per  fare personalmente domande che soddisfino curiosità sui film.
 
Quest’anno la Rassegna si e’ aperta il 20 Settembre con Fortapàsc. Insieme al regista Marco Risi, lo sceneggiatore Andrea Purgatori, il produttore e parte del cast hanno riaperto il caso di Giancalro Siani, il giovane giornalista ucciso dalla camorra nel 1985.
I prossimi incontri sarannodedicati a Boris (8 Novembre, con gli autori e registi Luca Vendruscolo, Giacomo Ciarrapico e Mattia Torre) e al film “La doppia ora” (6 Dicembre, con il regista Giuseppe Capotondi e altri ospiti).
Mappa non disponibile

Date/Time
Date(s) - 04/10/2011
All Day

Location

Category(ies) No Categorie

Lascia un commento